La stagione di crescita sta procedendo bene per le fragole egiziane, secondo Menna Mohamed, responsabile delle esportazioni per la Future Agrico. L'esportatrice afferma: "Le prime raccolte inizieranno come previsto a partire dal 20 novembre, e la stagione continuerà fino alla fine di febbraio".
Menna continua: "Abbiamo avuto un'estate calda, ma non siamo preoccupati perché le temperature sono aumentate durante la fase di preparazione del terreno, il che è positivo. L'aumento delle temperature estive ha aiutato i coltivatori di fragole egiziani, poiché ha contribuito a eliminare le malattie fungine e quelle dell'apparato radicale (nematodi), che rientrano nella gestione integrata dei parassiti. L'uso della coltivazione in tunnel e dell'agricoltura in ambiente controllato aumenta anche le rese e migliora la qualità".
I volumi sono previsti in aumento per la prossima stagione. Aggiunge Menna: "Vedremo come si svilupperà la situazione climatica. L'aumento dei volumi dipenderà dalle temperature che avremo nel prossimo periodo. Inoltre, eventuali piogge a dicembre influenzeranno la produzione".
Per quanto riguarda le prospettive commerciali per la prossima stagione, Menna è ottimista: "Le fragole egiziane sono sempre più richieste sui mercati regionali e globali, grazie soprattutto alla loro alta qualità e alla prolungata disponibilità durante la bassa stagione di molti Paesi europei. L'Egitto è diventato uno dei principali esportatori di fragole al mondo".
"L'Ue rappresenta il mercato più grande per le fragole egiziane, con Paesi come Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Francia fra i principali importatori", continua Menna. "La domanda dell'Ue è guidata dall'alta qualità delle fragole egiziane, in particolare durante la stagione invernale, quando la produzione interna europea è ridotta. L'Egitto è un importante fornitore dell'Europa sul mercato delle fragole surgelate. La domanda è particolarmente alta nelle industrie di trasformazione alimentare (marmellate, dessert e prodotti da forno)".
Menna Mohamed, responsabile delle esportazioni della Future Agrico
"La Russia è diventata un mercato chiave per le fragole egiziane, in particolare dopo che le sanzioni europee hanno limitato le importazioni agricole dall'Ue. In Asia, la domanda sta crescendo in Paesi come India, Malesia e Cina, sebbene il volume rimanga inferiore rispetto ai mercati europei. Questi mercati emergenti consumano sempre più frutta importata, grazie all'aumento dei redditi e all'espansione delle classi medie".
"Nei Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo, come Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Kuwait, c'è una forte domanda di fragole fresche dall'Egitto, grazie alla vicinanza, alla disponibilità di fornitura fresca e ai prezzi competitivi", conclude Menna.
Per maggiori informazioni:
Menna Mohamed
Future Agrico
+201092199998
[email protected]