Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wim Waterman, di Waterman Onions:

"Il modo migliore di avere la giusta qualità resta la selezione iniziale del coltivatore"

Nei Paesi Bassi, i prezzi di partenza di questa stagione delle cipolle sono molto diversi da quelli degli ultimi anni, ma Wim Waterman della Waterman Onions si aspetta che a breve ci sarà un'inversione di tendenza. "I prezzi sono scesi significativamente di recente, ma ora sembra che questa tendenza si sia arrestata. La domanda sta aumentando a causa delle quotazioni più basse; abbiamo molto da fare e ci potrebbero ancora essere degli aumenti".

"Il prezzo non potrebbe essere più basso". Wim, tuttavia, sottolinea che i lotti hanno importi diversi. "Le quotazioni di mercato non sempre rispecchiano questo dato. Attualmente parliamo di 0,08-0,10 euro, ma alcune cipolle sul campo valgono meno. I prezzi di scambio, però, non lo dimostrano, perché il prodotto va all'industria o viene immagazzinato nella speranza di tempi migliori. Le quotazioni delle cipolle rosse, invece, sono sane e stabili".

"La stagione di coltivazione olandese è stata difficile e molti lotti lo dimostrano. Abbiamo a che fare con oidio, lotti che non stanno maturando bene e pressione batterica e fungina. Sarà difficile fare una selezione. Il mercato sta investendo in grandi macchine selezionatrici, ma riteniamo che la migliore selezione sia ancora quella iniziale da parte dei coltivatori. Ecco perché lavoriamo il più possibile con acquirenti che non indorano la pillola. Quello che si vede è quello che si ottiene".

Date le sfide della stagione vegetativa, come la muffa e le pressioni fungine e batteriche, Wim sottolinea l'importanza della selezione della qualità presso il coltivatore. Sottolinea la variabilità della resa e della qualità, che non sono sempre specifiche di una regione, e l'impatto del cambiamento climatico sul mercato. Nonostante la concorrenza, Wim vede un'opportunità nella crescente domanda di cipolle a livello mondiale. Waterman Onions si sta preparando alle future richieste del mercato investendo in nuove tecnologie e in metodi più efficienti, puntando sulla qualità nonostante i possibili aumenti di prezzo.

Guardando al futuro, Waterman conclude: "Siamo alla vigilia di un periodo interessante per il mercato delle cipolle. Guardando avanti e agendo in modo strategico, siamo ben posizionati per sfruttare le opportunità che queste dinamiche di mercato presentano. Di recente abbiamo investito molto per diventare autosufficienti dal punto di vista energetico. Inoltre, siamo sempre alla ricerca di nuovi investimenti e lo facciamo deliberatamente; dopo tutto, si può anche avanzare speditamente. Ma seguiamo sempre da vicino il mercato e lo anticipiamo, a volte con piccole correzioni di rotta, altre volte a tutto gas".

Per maggiori informazioni:
Wim Waterman
Waterman Onions
Hannie Schaftweg 12
8304 AR Emmeloord - Paesi Bassi
+31 (0)527 617 496
[email protected]
www.waterman-onions.nl