Durante la fiera Fruit Attraction, Hot Climate Partnership ha presentato Stellar™, la prima varietà al mondo di mela precoce specificamente selezionata per i climi caldi e/o per le aree che stanno registrando un aumento delle temperature. I meli Stellar rappresentano un'innovazione nel settore delle varietà precoci. Il frutto, di colore rosso brillante, ha dimensioni simili a quelle delle Gala, con l'ulteriore vantaggio di maturare da una a due settimane prima, e ha una buona conservabilità che piacerà sia ai coltivatori che ai rivenditori.
Morgan Rogers, direttore generale di VentureFruit, ha dichiarato che Stellar è una varietà vincente, per i coltivatori. "Con l'aumento delle temperature in tutto il mondo, le mele possono maturare troppo in fretta e il calore influisce anche sul colore, sulla consistenza e sulla resa. Innovazioni come lo sviluppo di Stellar sono essenziali per fornire ai coltivatori nuove opzioni varietali, specificamente sviluppate per i climi caldi e in via di riscaldamento, che assicurano ai consumatori mele di sapore, consistenza e aspetto eccellenti".
Stellar, nota anche con il nome di varietà "HOT81A1", è il prodotto di oltre 20 anni di selezione naturale e sviluppo scientifico, nonché la seconda varietà rilasciata dalla Hot Climate Partnership. Ciò fa seguito al successo del lancio delle mele Tutti™ all'inizio del 2023. Entrambe le varietà sono state sviluppate per resistere alle alte temperature, ma prosperano anche nei climi tradizionali e temperati.
Dopo un rigoroso processo di selezione, IFO è stata scelta come licenziatario principale per Stellar. Con sede in Francia, IFO è un'azienda privata di portata mondiale, specializzata nella ricerca e nello sviluppo di nuove varietà di mele e pere e di portinnesti. IFO, insieme alla sua società madre Dalival, fa parte della rete globale di vivai INN.
Bruno Essner, amministratore delegato di IFO, afferma: "Abbiamo fiducia in questa nuova varietà precoce, che ha dato ottimi risultati sia per il sapore sia per l'aspetto in un'ampia gamma di condizioni climatiche, e siamo entusiasti di poter offrire i meli Stellar attraverso un modello di rilascio aperto, assicurando che un maggior numero di coltivatori possa beneficiare delle sue eccezionali qualità. Ciò offre ai coltivatori una certa flessibilità, in quanto possono acquistare i meli Stellar e marchiare i frutti con il nome commerciale che preferiscono".
Frutti di un melo Stellar ("HOT81A1") (a sinistra) e di mele Gala (a destra) raccolti a Mas Badia, Spagna, nel 2022.
I coltivatori interessati ad acquistare e piantare Stellar sono invitati a contattare direttamente IFO. In definitiva, Stellar sarà disponibile per i coltivatori di tutto il mondo, con un rilascio iniziale concentrato in Europa e nei territori in cui è disponibile il materiale vegetale.
Morgan ha dichiarato che il nome Stellar è stato scelto per sottolineare le qualità eccezionali di questa nuova varietà di mele. "Ogni varietà della Hot Climate Partnership offre vantaggi e punti di forza unici. Queste prime due varietà si completano a vicenda rispondendo alle diverse esigenze dei coltivatori, come il prezzo e la disponibilità stagionale".
Per maggiori informazioni:
Michaela Nel
+64 21404857
[email protected]