Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rachel Depree, direttore esecutivo della sostenibilità di Zespri:

"Vogliamo essere carbon-positive entro il 2035 e avere un imballaggio compostabile al 100% per il 2025"

I cambiamenti climatici, accompagnati da eventi avversi come gelo, grandine, cicloni, forti piogge e ondate di calore, rappresentano una sfida per la produzione di kiwi e pongono nuovi modi più ecologici di coltivare, confezionare e trasportare il prodotto. Il mondo in cui operano aziende come Zespri sta cambiando rapidamente, spinto sia dalle aspettative dei consumatori che dalle crescenti richieste normative. Secondo Rachel Depree, direttore esecutivo della sostenibilità di Zespri, è fondamentale adattarsi a questi cambiamenti e prepararsi per il futuro. L'ambizione dell'azienda è quella di ridurre l'impronta di carbonio, rendere i sistemi agricoli più resistenti e, allo stesso tempo, aiutare i consumatori a condurre uno stile di vita più sano.

Quali sono i prossimi passi per rendere il settore più sostenibile, quali sono gli obiettivi di Zespri per il prossimo decennio e come pensate di raggiungerli?
Il mondo in cui operiamo sta cambiando rapidamente, spinto sia dalle aspettative dei consumatori sia dalle crescenti richieste normative. È fondamentale adattarsi a questi cambiamenti e prepararsi per il futuro.

Noi di Zespri ci siamo posti obiettivi ambiziosi. Entro il 2035 vogliamo essere carbon-positive in tutta la nostra catena di fornitura ed entro il 2025 puntiamo ad avere imballaggi al 100% riciclabili, riutilizzabili o compostabili. Tuttavia, dobbiamo affrontare sfide come il costo elevato della transizione verso materiali più sostenibili e la mancanza di infrastrutture di riciclo in alcuni mercati chiave.

Lavoreremo fianco a fianco con produttori, partner e comunità per raggiungere questi obiettivi. Attraverso la collaborazione e l'innovazione, possiamo ridurre la nostra impronta di carbonio, rendere i sistemi agricoli più resistenti e, allo stesso tempo, aiutare i nostri consumatori a condurre uno stile di vita più sano. In questo modo, siamo ben posizionati per contribuire alla trasformazione del sistema alimentare globale.

Ci concentriamo sul rafforzamento della resilienza lungo tutta la nostra catena di approvvigionamento, collaborando con i nostri partner per ridurre l'impatto ambientale e garantendo che il successo del nostro settore vada anche a beneficio delle comunità in cui operiamo.

In che modo Zespri collabora con i suoi partner per promuovere pratiche sostenibili nella sua filiera?
Per realizzare un vero cambiamento nel sistema alimentare, è essenziale la cooperazione tra i vari settori, che noi di Zespri consideriamo una priorità.

Sebbene il kiwi abbia un'impronta di emissioni relativamente bassa rispetto ad altri prodotti, siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare, soprattutto nella nostra filiera, che è la principale fonte di emissioni. Per questo motivo lavoriamo a stretto contatto con coltivatori, esportatori, trasportatori e governi per garantire un futuro sostenibile alla coltivazione dei kiwi.

Una delle nostre iniziative più importanti è la sperimentazione sulla neutralità del carbonio. Abbiamo sviluppato il primo calcolatore dell'impronta di carbonio per i frutteti di kiwi, che consente ai coltivatori di misurare le proprie emissioni, confrontarle con la media del settore e individuare le opportunità di miglioramento.

Il trasporto, che rappresenta oltre il 40% delle nostre emissioni per prodotto, è un altro aspetto cruciale. Abbiamo fatto progressi nella comprensione delle sfide legate all'adozione di un trasporto marittimo a basse emissioni e abbiamo guidato il cambiamento. Questo ci ha permesso di ridurre di anno in anno le emissioni derivanti dal trasporto della frutta dalla Nuova Zelanda.

Inoltre, abbiamo avviato una partnership pionieristica con un fornitore globale di servizi di trasporto ecologici, un risultato senza precedenti tra un esportatore e una compagnia di navigazione. Questa collaborazione mira ad accelerare l'adozione di tecnologie a basse emissioni e a esplorare la fattibilità di rotte sostenibili tra Europa e Nuova Zelanda.

Sappiamo che la strada da percorrere è lunga, ma crediamo che sia essenziale iniziare subito. La collaborazione con altri leader del settore primario ci aiuta a catalizzare il cambiamento e a trovare soluzioni vantaggiose per tutti che riducano l'impatto ambientale, abbassino i costi e aumentino la resilienza.

Il cambiamento climatico è una delle principali preoccupazioni per l'agricoltura, quali misure sta adottando Zespri per aiutare gli agricoltori ad adattarsi a questa sfida?
Negli ultimi anni, gli agricoltori hanno dovuto affrontare eventi meteorologici avversi come gelo, grandine, cicloni, forti piogge e ondate di calore. Inoltre, gli inverni più caldi hanno influito sulla qualità della crescita, riducendo la resa delle raccolte.

Mitigare questi rischi è fondamentale per garantire un valore sostenibile, che guida molti dei nostri obiettivi, tra cui il nostro impegno per la neutralità delle emissioni di carbonio nel settore. Abbiamo già messo in atto diverse iniziative per valutare il panorama e definire il modo migliore per rispondere a queste sfide, come il nostro Rapporto sui rischi e le opportunità del cambiamento climatico, la nostra Strategia sul cambiamento climatico e il Piano di adattamento.

Tuttavia, resta ancora molto da fare. La nostra tabella di marcia scientifica verso la neutralità zero pone sfide significative in termini di decarbonizzazione. Attualmente siamo concentrati sull'esplorazione di nuove tecnologie, metodi di coltivazione innovativi e varietà di kiwi resilienti che contribuiscano a ridurre al minimo la nostra esposizione a eventi meteorologici estremi, ottimizzando al contempo la produzione di frutta in modo sostenibile e con una minore manodopera.

In che modo la vostra visione si allinea con la trasformazione globale del sistema alimentare?
Guardando all'attuale sistema alimentare, troviamo due fatti chiave che sottolineano l'urgenza di un cambiamento. In primo luogo, c'è il paradosso 90/10, che riflette il fatto che mentre il 90% della popolazione riconosce l'importanza di uno stile di vita sano, solo il 10% adotta effettivamente pratiche coerenti. In secondo luogo, la produzione alimentare è responsabile di un terzo delle emissioni globali.

Questi due punti evidenziano la necessità di agire. Noi di Zespri siamo convinti di poter essere un motore del cambiamento, offrendo frutta deliziosa e nutriente a basso impatto ambientale. Mentre cerchiamo di soddisfare la crescente domanda di kiwi, ci concentriamo su come il nostro settore possa essere parte della trasformazione globale, contribuendo a colmare il divario 90/10.

Il nostro quadro di sostenibilità ci guida in questa missione. Esso è sostenuto da tre pilastri: frutta, ambiente e comunità.

Iniziative come il programma neozelandese Xlabs: Future of Food, che studia come accelerare l'adozione di soluzioni a basse emissioni nei frutteti e nelle operazioni post-raccolta, sono fondamentali per questo processo. Inoltre, il nostro fondo per l'innovazione ZAG, con uno stanziamento annuale di 2 milioni di dollari, promuove partnership con innovatori visionari che sviluppano soluzioni per affrontare queste sfide.

Che ruolo ha questo frutto nella promozione di diete più sane e nella trasformazione del sistema alimentare?
Crediamo fermamente di poter guidare il cambiamento mostrando che esistono prodotti come il kiwi che non solo sono deliziosi e salutari, ma anche prodotti in modo sostenibile. Vogliamo che la gente veda il nostro marchio e associ il nostro prodotto al benessere e alla responsabilità.

Una delle nostre strategie di maggior successo è stata la creazione dei Kiwi Brothers, una campagna che ha evidenziato i molteplici benefici nutrizionali dei nostri kiwi in modo divertente e attraente. Inoltre, abbiamo lanciato iniziative come "Choose Real" in Europa, che incoraggia le persone a integrare alimenti freschi e sani nella loro dieta quotidiana. In Giappone, la nostra stagione di alimentazione sana si concentra sul miglioramento della salute pubblica attraverso la sostituzione di alimenti non salutari con frutta o verdura fresca.

Promuoviamo il consumo quotidiano di kiwi anche attraverso la nostra Fruit Box, che utilizza un packaging sostenibile per incoraggiare abitudini più sane. Non vogliamo solo offrire frutta deliziosa, ma anche essere parte di una più ampia trasformazione del sistema alimentare, promuovendo abitudini alimentari migliori e una nutrizione globale.

Per maggiori informazioni: www.zespri.com

Data di pubblicazione: