La stagione dell'aglio spagnolo è iniziata nella regione di Castiglia-La Mancia con buone pezzature per l'aglio Spring Violeta, anche se per la varietà Morado non si è ottenuto il calibro previsto. "Il raccolto dell'aglio Spring è stato soddisfacente fino all'ultima parte della campagna, quando le piogge hanno danneggiato molto prodotto non ancora raccolto, ma fortunatamente il raccolto dell'aglio Morado non è stato influenzato da eventi imprevisti", sottolinea Carlos Soriano, responsabile della produzione nell'azienda Soriano Aparicio S.L., specializzata in aglio e cipolle. "Per quanto riguarda i prezzi, questi sono aumentati notevolmente all'inizio della stagione e poi si sono stabilizzati".
Infatti, a metà settembre, il prezzo medio dell'aglio in Spagna era del 35,4% superiore alla media delle cinque stagioni precedenti per l'aglio Spring e del 21,1% per l'aglio Morado.
Nella stagione 2024, si è verificata una forte riduzione della superficie dedicata all'aglio Morado, l'aglio spagnolo per eccellenza, e dopo due anni consecutivi di calo, per la prima volta rappresenta meno del 40% della superficie coltivata totale.
"Crediamo che la varietà Morado meriti di essere tutelata, perché ha un sapore migliore e una shelf life più lunga, oltre a essere un prodotto locale che ci consente di differenziarci. Il problema è che sta diventando sempre più difficile coltivarlo", afferma Carlos, "principalmente a causa del clima, della fornitura di sementi, della difficile gestione e delle basse rese rispetto all'aglio Spring Violeta".
"Quest'ultimo non è esente da problemi, poiché le piogge durante la stagione di raccolta possono compromettere la qualità del prodotto. Tuttavia, alla fine, i costi di produzione più elevati e i prezzi di vendita che non li compensano, stanno portando i coltivatori a optare sempre più per l'aglio Spring Violeta".
"I prezzi delle cipolle gialle sono attualmente bassi e la domanda è molto debole"
L'aglio è un prodotto molto importante per la Soriano Aparicio S.L., poiché ne vende circa 2.500 tonnellate a stagione. Tuttavia, l'azienda si distingue per la sua produzione di cipolle ed è leader nel segmento delle specialità.
"Attualmente produciamo cipolle rosse, bianche, dolci, Figueras e alcune gialle. Puntiamo ad adattarci a qualsiasi cambiamento nella domanda dei consumatori: ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti e cerchiamo di soddisfarle".
"I prezzi delle cipolle gialle sono attualmente bassi e la domanda è molto debole, anche se siamo ancora all'inizio della stagione di commercializzazione. Per quanto riguarda le specialità di cipolle, purtroppo tutte hanno registrato un aumento significativo della produzione, come abbiamo visto con le cipolle gialle, quindi i prezzi stanno seguendo lo stesso trend delle cipolle gialle".
"Possiamo fornire produzione locale per tutto l'anno"
La Soriano Aparicio è un'azienda a gestione familiare fondata nel 1973, con oltre mezzo secolo di storia ed esperienza nel segmento dell'aglio e della cipolla. "Siamo una grande azienda, ma manteniamo uno stretto rapporto con i nostri clienti, ed è ciò che ci distingue", afferma Carlos. "Ci adattiamo alle esigenze di ogni cliente e cerchiamo sempre di migliorare le tecniche di coltivazione, trasformazione e commercializzazione. Inoltre, grazie alla nostra grande capacità di stoccaggio refrigerato (41.000 m³), possiamo soddisfare le esigenze dei nostri clienti praticamente per tutto l'anno con la produzione locale".
"L'anno scorso abbiamo festeggiato il nostro 50° anniversario e speriamo di poter continuare a servire i nostri clienti per molti altri anni ancora".
La famiglia Soriano.
Per maggiori informazioni:
Soriano Aparicio S.L.
Mercabarna
Pavello D 4008 4009 4010
08040 Barcellona - Spagna
Polígono Industrial Camporrosso, C/ Cuenca 1
02520 Chinchilla de Montearagón, Albacete - Spagna
[email protected]
www.sorianoaparicio.com