Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lamezia Terme (CZ), 2 ottobre 2024

Giornata tecnica: rilevamento agenti patogeni su piante di agrumi

Mercoledì 2 ottobre a Lamezia Terme (Catanzaro), presso il Centro Sperimentale Dimostrativo dell'ARSAC sito in San Pietro Lametino, località Prato, si terrà la giornata tecnica dal titolo "Approcci diagnostici molecolari per il rilevamento rapido in campo e in vivaio di Xylella fastidiosa, Citrus tristeza virus e Candidatus liberibacter spp. in piante di agrumi".

La giornata che avrà inizio alle 14.30, è organizzata da Cia Calabria e Donne in Campo Calabria, in qualità di capofila del Progetto "IFAC-Innovazione della Filiera Agrumicola Calabrese" realizzato nell'ambito della Misura 16.01.01 del PSR Calabria 2014/2020, in collaborazione con il CIVI-ITALIA e il Dipartimento n. 8 "Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione" Settore 5 - Servizio Fitosanitario della Regione Calabria.

L'incontro sarà aperto con i saluti istituzionali di Antonella Greco (presidente Donne in Campo Calabria), Nicodemo Podella (presidente CIA Calabria) e Antonino Sgrò (presidente Federazione ODAF Calabria). La giornata dimostrativa, realizzata con il contributo tecnico dei ricercatori del CREA-OFA di Acireale e del CNR-IPSP di Bari, verterà sull'applicazione di approcci diagnostici molecolari per il rilevamento rapido in campo e in vivaio di 3 patogeni degli agrumi: Xylella fastidiosa (Xf), Citrus tristeza virus (CTV) e Candidatus liberibacter spp (HLB).

Verranno dimostrati diversi tipi di test che permetteranno alle aziende agricole, ai vivaisti e ai tecnici di eseguire diagnosi in maniera rapida, economica e attendibile, nuovi strumenti per una agricoltura di qualità e sostenibile. Tra i partner del progetto IFAC, è presente anche l'ARSAC che, nell'ottica della diversificazione prevista nel progetto, partecipa alla preparazione di prodotti "no food", quali i biocosmetici, ottenuti con metodi "green" da agrumi di nicchia (cedro, bergamotto e altri) e alla loro valorizzazione con la certificazione di origine calabrese.

L'evento è patrocinato dalla Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Calabria ed esclusivamente agli iscritti partecipanti all'evento in presenza saranno rilasciati i CFP si sensi del regolamento CONAF.

Clicca qui per scaricare la locandina.

La giornata tecnica potrà essere seguita anche tramite piattaforma ZOOM cliccando sul seguente link: us02web.zoom.us/j/4993676893.

Data di pubblicazione: