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Gdo, le ultime dal settore

A settembre, secondo le stime preliminari, l'inflazione scende a +0,7%, il livello più basso registrato da inizio anno. Nel comparto alimentare, i prezzi aumentano lievemente il loro ritmo di crescita su base annua, contribuendo all'accelerazione delle quotazioni del "carrello della spesa" (+1,1% da +0,6%). A rilevarlo è l'Istat.

I prezzi dei beni alimentari nel complesso mostrano un profilo tendenziale in accelerazione (da +0,8% a +1,3%; +0,4% rispetto al mese precedente). Più in dettaglio, nel comparto degli alimentari lavorati si rileva un aumento del ritmo di crescita su base annua dei prezzi (da +1,5% a +1,8%), nonostante il loro lieve calo congiunturale (-0,2%).

Nel settore degli alimentari freschi, le tensioni sui prezzi (+1,4% la crescita su base mensile) fanno risalire il tasso tendenziale su valori positivi (da -0,5% a +0,3%). In particolare, per la componente non lavorata, si attenua la flessione sia dei prezzi di frutta fresca e refrigerata (da -2,8% a -0,7%; +1,4% da agosto) sia di quelli dei vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (da -3,9% a -2,5%; +5,2% il congiunturale).

MD celebra 30 anni e presenta la nuova generazione di leader
MD, tra le catene di distribuzione leader in Italia, ha celebrato i suoi primi 30 anni di attività in occasione della Convention 2024 organizzata in una due giorni di lavori presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a Napoli. Durante i lavori, guidati dal fondatore e presidente, il Cavalier Patrizio Podini, sono state presentate la terza e quarta generazione di una delle più longeve famiglie imprenditoriali italiane: Maria Luisa Podini, amministratore delegato di MD, e il fratello Marco Podini, vicepresidente, affiancheranno il Cavalier Podini alla guida del Gruppo, mentre in CDA sono già operativi due dei sette nipoti del Cavaliere, presenti alla Convention.

Durante la convention sono state presentate le nuove nomine del management esterno che garantiranno competenze diversificate e una visione di lungo termine grazie alla profonda conoscenza del mercato. Tra i nuovi ingressi, Antonella Emilio come direttore brand & retail experience, Antonio Pirozzi come direttore vendite area sud, Fabio Gabanella nel ruolo di direttore sviluppo amministrativo, Carmelo Carriero come direttore franchising e Massimo Riezzo nuovo direttore acquisti.

Klépierre promuove un'iniziativa per rendere l'esperienza di shopping inclusiva e accessibile per tutti
Klépierre, leader nella gestione di centri commerciali in Europa, ha stretto una collaborazione per lanciare Hear/t, un innovativo servizio di video-interpretariato per persone sorde, nei suoi Centri Le Gru, Il Globo, Nave De Vero, Milanofiori, Porta di Roma, Grandemilia, Romagna, Campania, Granreno, Il Leone e Romaest.

I visitatori sordi avranno la possibilità di accedere, utilizzando un semplice QR Code da smartphone, a un supporto di video-interpretariato simultaneo in lingua dei segni italiana (LIS) attivabile istantaneamente e tutti i giorni della settimana sia dagli utenti che dal personale dei negozi all'interno dei Centri, consentendo una comunicazione chiara e professionale, senza barriere e fraintendimenti.

In Italia, la comunità sorda che utilizza la LIS, una lingua visiva basata su segni, espressioni facciali e movimenti corporei, è stimata tra le 40.000 e le 80.000 persone. Le persone sorde segnanti affrontano numerose sfide quotidiane dovute alla scarsità di servizi di interpretariato in LIS e alle difficoltà di comunicazione e interazione in contesti sociali molto dinamici, come possono essere quelli dei Centri Commerciali.

Lidl rafforza il suo impegno a tutela del clima: obiettivo net-zero entro il 2050
Lidl, catena di supermercati presente in 31 Paesi, raggiungerà il net-zero entro il 2050 in tutte le sue business unit e catene di fornitura. In linea con questo ambizioso obiettivo, l'Azienda ridurrà le proprie emissioni di gas serra avvicinandosi il più possibile allo zero considerando anche le emissioni dello Scope 3, ovvero quelle legate alla catena del valore a monte e a valle di Lidl, in cui si genera oltre il 90% delle emissioni totali dell'insegna.

A oggi, l'azienda ha già risparmiato il 52% delle emissioni operative di CO2 (Scope 1 e 2). A ciò ha contribuito, in particolare, l'utilizzo di energie rinnovabili: dal 1° marzo 2022, infatti, Lidl utilizza, in tutti i Paesi in cui è presente, energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili per i suoi punti vendita, i centri logistici e sedi direzionali.

Sono state messe in atto con successo anche altre misure, come ad esempio: la graduale implementazione di gas refrigeranti naturali per il raffreddamento dei prodotti nell'area di vendita; la sostituzione dei sistemi di riscaldamento tradizionali con pompe di calore; la scelta di non trasportare frutta e verdura per via aerea; l'ampliamento dell'assortimento di prodotti alternativi a base vegetale a marchio proprio Vemondo; l'ampliamento della flotta logistica, per il rifornimento dei punti vendita, con mezzi di trasporto alimentati con carburanti alternativi al diesel e con l'introduzione di semirimorchi refrigerati ad azoto.

Apulia Distribuzione riapre a Bari il suo Rossotono Market
Riapre nel cuore di Bari uno dei punti vendita storici di Apulia Distribuzione, leader nel settore della Distribuzione Moderna nel Mezzogiorno, con l'inaugurazione del nuovo Rossotono nel quartiere Poggiofranco, simbolo della grande espansione del capoluogo pugliese dagli anni '20 del secolo scorso e oggi una delle zone più moderne della città. Tra i primi punti vendita a riaprire nel progetto di Apulia Distribuzione dedicato al restauro dei propri negozi storici, lo store rinasce con la formula del Rossotono Market, con una superficie di 900 mq e oltre 15 dipendenti.

Dimar e ShopFully ancora insieme per promuovere le vendite in negozio attraverso il digitale
Dimar, azienda operante nella distribuzione organizzata con le insegne Mercatò, Mercatò Local, Big ed Extra, prosegue la partnership con ShopFully. La collaborazione, attiva già da diversi anni, ha consentito a Dimar di adottare nel tempo una strategia di Drive to Store efficace e misurabile attraverso il digitale, con l'obiettivo di aumentare gli ingressi nei negozi fisici e potenziare il coinvolgimento degli utenti.

Grazie al recente utilizzo di NEXT, il volantino nativo digitale di ShopFully, Dimar ha registrato nel primo semestre del 2024 oltre 260mila interazioni da parte degli utenti con i contenuti delle insegne, e un tempo medio di lettura di circa 2 minuti e 30 secondi. Gli ottimi risultati raggiunti hanno spinto l'azienda ad ampliare la strategia e attuarla in maniera continuativa attraverso diverse attività.

Di fatto, dalle prime analisi effettuate insieme a SenseCatch, agenzia di neuromarketing ingaggiata da ShopFully, NEXT ha registrato eccellenti risultati: un aumento dell'interesse per le offerte veicolate del 16% e un incremento del ricordo spontaneo dell'insegna del 17% rispetto al volantino pdf tradizionale.

Disponibile "Per fare un broccolo", il podcast di Coop Alleanza 3.0 sulla sicurezza alimentare
Prima di essere mangiato, ogni alimento compie un viaggio attraverso la filiera, passa dagli scaffali dei supermercati fino ad arrivare sulle tavole dei consumatori. Ma talvolta qualcosa può andare storto e a rimetterci è la salute. Ecco che allora è importante sapere quali sono le basi della sicurezza alimentare, per essere consapevoli e prevenire ogni possibile rischio.

Con questo intento nasce "Per fare un broccolo", il podcast di Coop Alleanza 3.0 ideato, scritto e prodotto da Show Reel Agency, che in 6 episodi porterà gli ascoltatori dietro le quinte del cibo affrontandone ogni aspetto, dalla tracciabilità alla logistica e dalla conservazione ai controlli lungo tutto il percorso produttivo. La voce narrante è quella di Francesco Migliaccio (Demoni Urbani), dal timbro inconfondibile, noto nel mondo del true crime, che in questo podcast mescola sapientemente l'atmosfera investigativa noir con un tocco di ironia, creando un racconto avvincente in cui il cibo diventa protagonista di "misteri" quotidiani legati alla sicurezza alimentare: "Perché quella mozzarella di bufala è risultata falsa al test del Dna?", oppure "Quel branzino quanto tempo è stato fuori dal freezer?".

Ogni episodio esplora una categoria di prodotti, dall'ortofrutta alla carne, dai latticini al pesce, fino ai prodotti confezionati e alla panificazione. Le domande sul cibo sono tante e saranno gli esperti a rispondere, ovvero i responsabili dei reparti nei negozi di Coop Alleanza 3.0, che tutti i giorni si occupano di tutelare la freschezza dei prodotti. All'ironia del racconto si unisce lo spessore divulgativo dei suoi contenuti: ogni puntata è stata scritta, infatti, con il supporto scientifico di Lisa Casali, scienziata ambientale, referente per l'Italia presso la direzione generale per l'ambiente della Commissione europea.