Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oscar van Turenhout, di OV Fruit:

"La vendita di cachi rimane in gran parte focalizzata sui consumatori etnici"

Quest'anno la stagione dei cachi spagnoli ha avuto un inizio straordinariamente precoce. "Non me l'aspettavo - dice Oscar van Turenhout, di OV Fruit - Di solito l'offerta inizia in modo molto scarso alla fine di settembre, ma i volumi sono arrivati già nella terza settimana. Nella prima settimana avevamo già venduto due camion pieni a prezzi ottimi".

Oscar vende cachi da diversi anni e ha notato che il numero di venditori si è ormai consolidato. "Anni fa c'è stato improvvisamente un gran clamore e tutti avevano i cachi in esposizione. Ma poi c'è stata una guerra dei prezzi che non ha giovato a nessuno. Ora si nota che anche in Spagna i coltivatori sono diventati più selettivi nei confronti di chi lavora con loro. Dopo tutto, sono ancora soprattutto le popolazioni etniche a consumare i cachi e la situazione non è diversa nei nostri mercati di esportazione. Le vendite sono quindi principalmente nelle mani degli importatori che riforniscono i mercati all'ingrosso, e della clientela straniera che può collocare bene i cachi".

Secondo l'importatore, il raccolto di cachi in Spagna è a un livello simile a quello dell'anno scorso. "La maggior parte dell'offerta è costituita da piccoli calibri. Quindi ci saranno molti cachi in confezioni da 1 kg diretti ai supermercati. Per i calibri medi (20-22-24), il prezzo è compreso tra 2 e 2,50 euro/kg. Il prezzo dei calibri grandi è compreso tra 2,50 e 3 euro. Sono, tutto sommato, prezzi ragionevoli. Per i frutti più piccoli mi chiedo se riusciremo a mantenere tale livello di prezzi".

"Tuttavia, la pressione dei parassiti è sempre piuttosto alta per i cachi, quindi rimane sempre emozionante osservare l'andamento del raccolto durante la stagione", continua Oscar. Sebbene anche Paesi come la Turchia e la Grecia siano sempre più all'avanguardia nella coltivazione di questo frutto, OV Fruit continua a concentrarsi sul prodotto spagnolo. "Possiamo ottenere prodotto a sufficienza da questa origine, quindi non vedo il motivo di approvvigionarsi altrove".

Per maggiori informazioni:
Oscar van Turenhout
OV Fruit
+31 (0)657581054
[email protected]
www.ovfruit.nl

Data di pubblicazione: