Convenience e locale sono due tendenze che hanno plasmato il panorama dei prodotti ortofrutticoli per diversi anni. Con prodotti coltivati nei Paesi Bassi e, di recente, l'apertura di un laboratorio di trasformazione, De Terp Squash Only, il più grande coltivatore di zucca biologica nei Paesi Bassi, dimostra di sapere cosa vogliono i consumatori.
De Terp è specializzata nella filiera della zucca, con vendite annuali di circa 7.000 tonnellate di zucche, provenienti sia dalla propria produzione che da altri coltivatori biologici olandesi, oltre a importazioni dal Sudafrica e dalla Nuova Zelanda al di fuori della stagione locale. L'azienda ha recentemente aperto un laboratorio di trasformazione in un nuovo edificio, dopo un incendio scoppiato ad aprile 2022, che consente la produzione di prodotti convenience. Tali referenze non solo offrono margini di profitto più elevati grazie al valore aggiunto, ma consentono anche di utilizzare zucche che altrimenti non verrebbero commercializzate, a causa dei difetti estetici.
"Nel caso delle zucche arancioni Hokkaido, chiamate anche Potimarron o Onion Squash, vengono tagliate a cubetti e confezionate in sacchetti, buccia inclusa perché è sottile, perfettamente commestibile e molto salutare. Contiene due pigmenti carotenoidi unici, luteina e zeaxantina. Ha anche un bell'aspetto nei sacchetti. Dal momento che il segmento del convenience è ancora piuttosto nuovo per noi, dobbiamo ancora organizzarci meglio, ma le aspettative sono alte", afferma Rinke Robbers, amministratore delegato.
Sudafrica e Nuova Zelanda
De Terp si concentra sul settore del retail sia per i prodotti convenience sia per le zucche intere. "Le zucche arancioni e le Butternut sono i prodotti più importanti. Le forniamo tutto l'anno. In autunno, abbiamo anche le zucche verdi olandesi Kabocha, le grigie Crown Prince e le zucche Spaghetti, per la maggior parte delle quali ci riforniamo da altri coltivatori. Continuiamo con le zucche coltivate localmente fino a febbraio ma, da metà gennaio, integriamo l'offerta con i primi volumi dal Sudafrica".
"Le zucche dalla Nuova Zelanda, principalmente zucche invernali arancioni (Hokkaido), vengono aggiunte a marzo. Nell'emisfero australe, la Nuova Zelanda, con il suo clima temperato, è la zona di coltivazione più adatta per questa varietà. Il Sudafrica, dall'altra parte, gode del vantaggio di diverse fasce climatiche. È da lì che prendiamo anche la zucca Butternut, che ha bisogno di un clima leggermente più caldo per una corretta maturazione", spiega Rinke.
Tutte le zucche che arrivano all'impianto di confezionamento di De Terp sono coltivate biologicamente. Nei Paesi Bassi, quasi tutte le zucche sono coltivate biologicamente, quindi, per definizione, quasi tutti i prodotti nei supermercati sono biologici. La coltivazione convenzionale è destinata principalmente all'esportazione, in particolare in Germania e Belgio. In autunno e fino a dicembre, sono disponibili prodotti convenzionali sugli scaffali dell'Europa nord-occidentale ma secondo Rinkie, dopo Capodanno, questa fornitura lentamente si esaurisce e, durante l'inverno, viene completamente sostituita dalle zucche biologiche.
L'innovazione rimane un valore fondamentale per l'azienda, con lo sviluppo di raccoglitrici completamente automatizzate per migliorare l'efficienza. De Terp Squash Only dimostra come specializzazione, sostenibilità e innovazione possano portare al successo nell'agricoltura moderna.
Per maggiori informazioni:
Rinke Robbers
[email protected]
De Terp Pompoenen
Lutterveld 2ª
4117 GV Erichem - Paesi Bassi
+31 (0)6 50210958
www.deterppompoenen.nl