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Gonzalo García Mejía, direttore generale di TropiGold (Colombia):

"Mango de azúcar accolto bene in Europa; logistica in miglioramento per spedire negli Stati Uniti"

"Il mango de azúcar è un frutto riconosciuto per la sua dolcezza e la sua colorazione unica, che lo rende interessante in un mercato agroalimentare globale e vivace. È originario della regione di Magdalena ed è molto apprezzato in mercati internazionali come il Medio Oriente, l'Europa e più recentemente negli Stati Uniti, dove sono iniziate le prove logistiche per facilitarne l'esportazione", afferma Gonzalo García Mejía, direttore generale di TropiGold.

TropiGold ha esportato 520 tonnellate di frutta nel 2024 fino a luglio, di cui 170 tonnellate di mango de azúcar, letteralmente "mango da zucchero", e prevede di arrivare tra le 850 e le 900 tonnellate entro la fine del 2024 con tutte le sue varietà. L'azienda ha diversificato le destinazioni, aprendo mercati a Dubai, Kuwait, Spagna, Francia, Regno Unito e Canada, tra gli altri.

Il trasporto aereo di frutta fresca ha risentito del costante aumento dei costi logistici, soprattutto a causa della concorrenza per lo spazio aereo con altri prodotti, come i fiori, che aumentano i prezzi durante le stagioni di punta. Ciò ha fatto sì che fino al 50% del valore finale del mango sia attribuito a questi costi di trasporto.

Una delle maggiori sfide per TropiGold è stata la variabilità del clima che ha influenzato la produzione di mango de azúcar. "Abbiamo visto che, negli ultimi anni, i cicli di produzione arrivano prima e finiscono prima del previsto", sottolinea Gonzalo, evidenziando come il cambiamento climatico abbia avuto un impatto sulle colture. "Nonostante questo, i nostri partner hanno messo in atto strategie per mitigare questi effetti adattando le tecniche di coltivazione".

Inoltre, TropiGold si è impegnata a certificare le proprie pratiche secondo gli standard internazionali. L'azienda sta attualmente implementando la certificazione GlobalGAP, che aprirà nuove opportunità nelle catene di supermercati che richiedono queste garanzie. "È importante sottolineare l'importanza del supporto tecnico che forniamo ai piccoli produttori colombiani per migliorare le loro tecniche agricole e soddisfare le esigenti richieste dei mercati internazionali", aggiunge Gonzalo.

Gonzalo prevede una crescita continua per TropiGold nei prossimi anni, con particolare attenzione all'espansione nel mercato statunitense. "Il mango de azúcar è stato ben accolto in Europa e stiamo perfezionando i processi logistici per far arrivare il prodotto in modo efficiente negli Stati Uniti". Inoltre, l'azienda prevede di iniziare a esportare via mare, il che le consentirà di gestire volumi maggiori e di ridurre i costi dovuti al trasporto aereo.

TropiGold sarà presente alla fiera Fruit Attraction di Madrid in Hall 4, stand 4D04, presso ProColombia.

Per maggiori informazioni:
Gonzalo García Mejía - direttore generale
TropiGold
Colombia
+57 310 607 1396
[email protected]
www.tropi-gold.com

Data di pubblicazione: