Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jordi Querol, amministratore delegato e fondatore della Dreiskel Biodinámica:

"Consolidare il progetto agricolo sul mercato europeo con una certificazione biodinamica"

La Spagna è attualmente il quarto produttore mondiale di alimenti certificati Demeter, come afferma Jordi Querol, amministratore delegato e fondatore della Dreiskel Biodinámica. "Nel settore agricolo odierno, l'agricoltura biodinamica è sempre più vista come una soluzione che combina sostenibilità e raccolti di alta qualità. Tuttavia, nella nostra attività di consulenza ci troviamo ancora di fronte a dubbi e domande molto comuni cui vorremmo rispondere".

In che modo l'agricoltura biologica differisce da quella biodinamica?
"Mentre l'agricoltura biologica si concentra sull'evitare l'uso di agrofarmaci e fertilizzanti chimici, l'agricoltura biodinamica punta a sviluppare un ecosistema agricolo autosufficiente. Per migliorare la salute del suolo e delle colture, vengono utilizzati preparati e input speciali e rispettati i cicli naturali. Questa metodologia non solo promuove un ambiente sano, ma migliora anche la qualità e il sapore dei prodotti".

"Dal 2004, la Dreiskel Biodinámica è pioniera nell'introduzione di questi principi in Spagna, offrendo consulenza e formazione per produttori e aziende che desiderano adottare questa metodologia".

Perché è fondamentale ottenere una certificazione Demeter?"Una certificazione Demeter è un sigillo di qualità che garantisce che i tuoi prodotti soddisfano i più elevati standard di sostenibilità e autenticità. Sui mercati europei, dove la domanda di prodotti certificati è elevata, avere questa certificazione apre nuove opportunità di business e ti posiziona come leader nel settore".

"La nostra missione presso la Dreiskel Biodinámica è quella di supportarti durante l'intero processo di certificazione, dalla pianificazione iniziale fino all'ottenimento del marchio Demeter, garantendo che le coltivazioni soddisfino tutti i requisiti e gli standard necessari".

Come ottimizzare la resa delle colture biodinamiche?
"L'approccio che offriamo alla Dreiskel Biodinámica è olistico e basato su 5 pilastri. Forniamo formazione continua sulle tecniche e la metodologia dell'agricoltura biodinamica, oltre che consulenza sulla gestione dei documenti per garantire la conformità alle normative di certificazione. Effettuiamo anche supervisione e monitoraggio annuali, specifici per ogni tipo di coltura".

"Pianifichiamo la coltivazione e organizziamo un programma di trattamenti biodinamici adattato alle esigenze della produzione. Oltre a tutto questo, effettuiamo anche visite regolari per apportare eventualmente le necessarie modifiche e garantire l'equilibrio delle colture".

"Questo approccio garantisce colture equilibrate e sane, che si traducono in prodotti di alta qualità e rese superiori".

Quali risultati hanno ottenuto altri progetti con la consulenza della Dreiskel?
"Sotto la guida della Dreiskel Biodinámica sono stati sviluppati più di 60 progetti. Esempi eccellenti nel settore includono, tra gli altri, Campojoyma, Camposeven, Bio Portocarrero e Ingeoliva. Questi progetti hanno ottenuto le certificazioni Demeter e un riconoscimento speciale sui mercati europei".

"E non siamo solo noi a dirlo", afferma Jordi. Come ha dichiarato la Cooperativa Camposeven, "la consulenza della Dreiskel Biodinámica è stata fondamentale per trasformare le nostre colture. I risultati sono stati eccellenti e la loro professionalità ha superato le nostre aspettative".

Come possono i principi biodinamici essere efficacemente integrati con le pratiche di agricoltura biologica, senza compromettere la produttività delle colture?
"In sintesi, si può ottenere attraverso cinque miglioramenti. Innanzitutto, è necessario comprendere i principi della biodinamica e la loro sinergia con quelli dell'agricoltura biologica. La biodinamica integra l'agricoltura biologica migliorando la fertilità del suolo e aumentando le rese delle colture attraverso preparazioni e pratiche".

"Con la diversificazione e la rotazione delle colture, il suolo viene arricchito, mentre si riduce il potenziale impatto dei parassiti e si mantiene la produttività senza fare affidamento su input esterni. Inoltre, utilizzando preparazioni biodinamiche e attirando predatori naturali, eventuali squilibri vengono tenuti sotto controllo in modo ecologico e sostenibile".

"Per migliorare la salute del suolo, il monitoraggio continuo e l'adattamento della valutazione delle rese delle colture, insieme alle pratiche biodinamiche, garantiscono l'efficacia delle tecniche agricole. Infine, la formazione e l'istruzione del team garantiscono la riuscita implementazione delle pratiche biodinamiche e biologiche".

Oltre 20 anni di esperienza e una forte competenza in consulenza e formazione
"L'agricoltura biodinamica offre un chiaro vantaggio competitivo sul mercato odierno", afferma Jordi. "E con il nostro supporto e i nostri oltre 20 anni di esperienza e una forte competenza in consulenza e formazione, la Dreiskel Biodinámica non solo ti consente di consolidare la tua posizione nel mercato europeo, ma anche di esplorare nuove opportunità commerciali nel continente".

Per maggiori informazioni:
Dreiskel Biodinámica S.L.
Molí de les Canals S/N. Km. 1.4
43550 Ulldecona (Tarragona) - Spagna
+34 977 900 434 / +34 654 036 644
[email protected]
www.dreiskel.com

Data di pubblicazione: