"La Renetta ha una qualità che supera la media degli ultimi 10 anni. Le condizioni meteo hanno favorito questa varietà. Ma siamo molto soddisfatti anche della Golden, per la quale siamo a metà raccolta". Lo afferma Luciano Bisson, produttore di Gressan (Aosta) e che commercializza le mele sotto il marchio Augusta.
"Anche i calibri sono soddisfacenti. La Renetta abbiamo terminato di raccoglierla, mentre per la Golden ce ne sarà ancora per 10-15 giorni a seconda del meteo. Sono molto soddisfatto anche per il prezzo: La Golden sta andando, lavorata nelle cassettine per calibri 80-85, a 1,60 euro/kg".
La Renetta si presenta con la giusta rugginosità, che è la sua caratteristica principale. Il prezzo per Renetta a marchio Augusta è remunerativo per il produttore e i formati in cui è possibile trovare le mele Augusta sono i classici 30x50 o 40x60, nonché le cassette da 8 kg, molto richieste dai grossisti.
Croccantezza della polpa e colore intenso sono due caratteristiche delle mele Augusta. "Svolgiamo il diradamento manuale per ottenere frutti di qualità. Non abbiamo mai rese molto elevate, proprio perché puntiamo all'aspetto organolettico. La concimazione è solo con sostanza organica: non usiamo principi chimici di sintesi, così come effettuiamo il diserbo meccanico e non chimico".
"Fino a oggi abbiamo venduto per lo più nella nostra regione e in Piemonte - dice Bisson - ma abbiamo le carte in regola per espanderci a livello nazionale. La nostra zona si contraddistingue per essere molto ventilata, con bassa piovosità e clima secco. Questo permette di avere una produzione sana, che necessita di pochissimi trattamenti".
"L'irrigazione avviene tramite acqua di sorgente e scioglimento dei ghiacciai. La qualità organolettica è notevole, grazie a una serie di accorgimenti agronomici, ma anche grazie al posizionamento dei nostri meleti", conclude
Per maggiori informazioni
Mela Augusta
Fratelli Bisson s.r.l.
Fraz. Borettaz, 1
11020 Gressan (Aosta)
+39 335 6676395
+39 0165 250 115
[email protected]
www.melaugusta.com