L'anno scorso, a causa degli acquazzoni di fine maggio/inizio giugno, il raccolto di ciliegie nella Valle del Jerte in Spagna - una delle più grandi regioni produttrici di ciliegie del Paese e dell'Europa - è andato miseramente in fumo. Le ciliegie sono andate perdute a causa di cracking e marciumi; solo il 30% circa si è salvato. E così Vera Ciobanu, amministratore delegato dell'ancora giovane e piccola, ma ambiziosa, azienda moldava di ciliegie Moreller, ha caricato un camion per un coltivatore spagnolo colpito ed si è recata a Madrid per essere presente quando i frutti sono stati scaricati e selezionati.
"Abbiamo una decina di ettari che abbiamo trapiantato solo nel 2019", esordisce Vera, "quindi il nostro raccolto non è ancora esteso, né abbiamo tonnellate di esperienza. Ho quindi pensato che fosse favorevole assistere alla selezione e al confezionamento delle nostre ciliegie presso un produttore spagnolo affermato. Oltre all'esperienza acquisita, è stato incoraggiante vedere che gli sprechi nella selezione erano minimi. Il cliente è rimasto molto soddisfatto e le nostre ciliegie sono arrivate in pochi giorni sugli scaffali di uno dei maggiori rivenditori spagnoli".
Vasile Tasca e sua figlia Vera nel frutteto di ciliegie
Ettaro per ettaro
Solo nel 2018 Vasile Tasca, padre di Vera e di altre quattro figlie e un figlio, ha iniziato ad acquistare terreni nel suo villaggio natale nella Moldavia centrale, sulle rive del fiume Dniester. Lo ha fatto ettaro per ettaro e nel 2024 il bilancio è di 25 ettari, anche se Vera dice che non si fermerà qui. "Abbiamo deciso tutti di fare qualcosa con la terra che nostro padre stava acquistando e, dato che non smetteva di parlare delle bellissime ciliegie in Turchia che, come camionista, vedeva fiorire anno dopo anno durante i suoi viaggi, la scelta è venuta da sé. Per un po' abbiamo preso in considerazione il noce, ma il nostro cuore e un'analisi approfondita del terreno hanno prevalso".
L'irrigazione a goccia aiuta a ottenere ciliegie bellissime
Sono stati cercati alberi in Serbia e nei Paesi Bassi, ma alla fine sono stati trovati in Belgio. "Dopo alcune ricerche, siamo finiti da Depa-Fruit, un vivaio che conosce le diverse aree di coltivazione delle ciliegie in Europa. Attualmente nei nostri frutteti abbiamo le varietà Regina, Kordia e Tamara dei rizomi di Gisela 5 e 6".
Quest'anno in Germania e Belgio
Dopo aver assistito un coltivatore spagnolo l'anno scorso, Moreller ha inviato quest'anno un camion di ciliegie Tamara - una varietà dal colore più chiaro, raccolta più precocemente rispetto a Regina e Kordia - a un importatore tedesco. "Abbiamo un hydrocooler, ma abbiamo selezionato le ciliegie con una macchina Unitec presso Staragro, un produttore vicino. Entro tre anni, però, vogliamo dotarci di tutte le infrastrutture post-raccolta. Oltre all'hydrocooler, vogliamo avere celle refrigerate e una macchina per la selezione e il confezionamento alimentata a energia solare", dice Vera.
Ciliegie pronte a partire per l'estero
In questa stagione, le ciliegie Kordia e Regina sono state spedite in cassette IFCO al produttore belga, dove, dopo la selezione, arrivavano al mercato all'ingrosso di Rungis, in Francia. "Il raccolto di quest'anno, tuttavia, non è stato favorevole. Del nostro potenziale produttivo di 80 tonnellate, ne abbiamo raccolte solo 25".
"Il piccolo raccolto è dovuto principalmente a un'impollinazione deludente. Inoltre, i pochi frutti appesi agli alberi hanno subito la pioggia poco prima del raccolto. Le ciliegie protette da reti antipioggia sono state colpite in minima parte, quindi la nostra priorità è quella di dotare gradualmente l'intero frutteto di questo tipo di protezione. Qualcun altro può sempre fare la selezione, ma non può fermare la pioggia per voi", spiega l'amministratore delegato.
Una parte del frutteto è già dotata di protezione contro la pioggia
Diversificazione delle varietà di ciliegie
"Inoltre, ci stiamo concentrando sulla diversificazione delle varietà di ciliegie per soddisfare la domanda del mercato. A questo proposito, abbiamo iniziato a sperimentare nuove varietà più resistenti alle condizioni climatiche estreme". Ogni anno l'azienda trapianta circa 3 ettari di ciliegie, puntando a un raccolto minimo di 300 tonnellate nel prossimo futuro. I trapianti avvengono gradualmente per poter dotare i frutteti di tutti i dispositivi di protezione necessari per un raccolto abbondante, bello e gustoso.
Vera e la sua famiglia sono una famiglia cristiana e i loro valori li ispirano a cercare il meglio per le persone. Vera sottolinea il suo amore per Dio, per la famiglia e per la Moldavia e, grazie ai suoi sforzi, spera di contribuire in modo significativo allo sviluppo del Paese.
Fino alla Scandinavia
Dopo le favorevoli esperienze in Spagna, Germania e Belgio, l'azienda è decisa a stabilire partnership a lungo termine con clienti europei, dopo aver ampliato la superficie e costruito l'impianto di confezionamento. "Forse in Scandinavia. I prezzi sono favorevoli in Norvegia e Svezia e la loro stagione cerasicola inizia quando finisce la nostra. Quindi anche la finestra di vendita è giusta. Qualche anno fa abbiamo visitato un rivenditore lì, portando con noi diversi chilogrammi di ciliegie in un piccolo frigorifero. Non si sono assolutamente lamentati della qualità, ma non siamo in grado di fornire volumi sufficienti per sottoscrivere un programma. Tuttavia, questo arriverà", conclude Vera con determinazione.
Moreller è certificata GlobalGAP e GRASP e sarà presente alla prossima Fruit Attraction di Madrid. Potete trovare l'azienda presso lo stand dell'organizzazione di settore Moldova Fruct, 10D18.
Per maggiori informazioni:
Vera Ciobanu
Moreller Ltd
Chisinau, Moldavia
+373 680 444 86
[email protected]
moreller.md