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Andrés Riaño, direttore generale, ISASHII (Colombia)

"Si consolidano le esportazioni colombiane di frutto della passione e alchechengi verso l'Europa"

La crescente domanda di frutti esotici colombiani ha posto al centro dell'attenzione dei mercati internazionali il frutto della passione e l'alchechengi.

"Il frutto della passione è oggi il nostro prodotto di punta", ha affermato Andrés Riaño, direttore generale di ISASHII. Con un volume di esportazione annuale di 400 tonnellate, questo frutto si è affermato sui mercati europei, in particolare in Paesi come Germania e Paesi Bassi. Anche l'alchechengi registra una presenza significativa, con circa 90 tonnellate all'anno esportate.

Una delle principali sfide che l'azienda deve affrontare è la logistica delle esportazioni, in particolare dalla Colombia. Gli scioperi e le lunghe distanze verso i porti ostacolano le operazioni e aumentano i costi. "Abbiamo molte sfide da superare. Gli scioperi, ad esempio, paralizzano tutto, lasciandoci con il prodotto in giacenza", ha affermato Riaño, che ha inoltre sottolineato l'importanza di migliorare le rotte aeree per ridurre i costi.

"Spedire il frutto della passione e l'alchechengi via mare richiede circa 14 giorni. I frutti vengono selezionati in una fase di maturazione che consente loro di resistere al trasporto e di garantire al cliente una shelf life di almeno cinque settimane, incluso il tempo di trasporto e stoccaggio", ha affermato Riaño.

Nonostante queste sfide, ISASHII è riuscita ad espandersi al di fuori dell'Europa. L'azienda si sta avventurando in Paesi come gli Emirati Arabi Uniti, il Canada e il Brasile e punta agli Stati Uniti, sia con frutta fresca che trasformata. Riaño ha sottolineato che lo sviluppo di prodotti trasformati è un'opportunità strategica per l'azienda: "Vogliamo coprire l'intero processo per dare ai nostri produttori qualcosa in più e la sicurezza che verrà sfruttata al massimo tutta la produzione, non solo i frutti destinati all'esportazione".

Il cambiamento climatico ha influenzato anche la produzione di frutta in Colombia. Le alte temperature e le scarse precipitazioni hanno ridotto i volumi di produzione quest'anno, riducendo la fornitura disponibile per l'esportazione. "L'estate è stata molto calda in Colombia e ha colpito molte piantagioni", afferma Riaño, aggiungendo che la pandemia ha avuto un impatto sulla domanda di frutta.

Tuttavia, questa carenza ha fatto aumentare i prezzi. "Il frutto della passione è passato da 5 euro a 10 o 11 euro", ha detto Riaño. Questa situazione è favorevole nel breve periodo. "Il mercato può essere ciclico e, in futuro, un'offerta eccessiva può far scendere i prezzi".

L'azienda implementa pratiche ecocompatibili, come l'uso di prodotti naturali per il controllo dei parassiti e l'integrazione dell'energia solare per ridurre il consumo energetico. L'azienda ha le certificazioni GlobalGAP e IFS e si sta preparando a ottenere la certificazione SMETA nel 2025, che garantisce che i suoi prodotti soddisfano gli standard internazionali.

"Ci auguriamo di poter esportare i nostri prodotti trasformati in Europa e negli Stati Uniti l'anno prossimo. Uno dei nostri obiettivi principali è aumentare la presenza del frutto della passione sul mercato, passando da 400 a 600 tonnellate all'anno nel 2025, e di entrare nel mercato con l'avocado Hass e il lime di Tahiti con spedizioni via mare".

ISASHII sarà presente a Fruit Attraction, Hall 4, Stand 4D04. La loro partecipazione a questo evento è fondamentale per espandere le relazioni commerciali, esplorare nuove opportunità sui mercati internazionali e conoscere le ultime innovazioni tecnologiche applicabili alla produzione e all'esportazione di frutti esotici come il frutto della passione e l'alchechengi.

Per maggiori informazioni:
Andrés Riaño - direttore generale
ISASHII SAS
Colombia
+57 318 510 60 24
[email protected]
www.isashii.co

Data di pubblicazione: