Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jaime de la Peña, direttore generale della Itaben ExpoPeru SAC:

"Prevediamo un aumento del 70% nelle esportazioni di mango in questa stagione"

La varietà di mango Kent sta conquistando il mercato asiatico, dove è apprezzata per la sua dolcezza e qualità. Esportare sul mercato asiatico è vantaggioso, ma comporta costi logistici più elevati, soprattutto a causa della necessità di mantenere adeguate condizioni di conservazione a freddo nelle spedizioni a lungo raggio, e della speciale gestione dei frutti in campo. Nonostante ciò, Jaime de la Peña, direttore generale della Itaben ExpoPeru SAC, è convinto che l'Asia sia un mercato che merita di essere ulteriormente esplorato. "Il rapporto costi-benefici dimostra che dobbiamo essere presenti in questo mercato, pronti ad affrontare qualsiasi sfida logistica".

L'azienda ha riorientato le sue attività e ha spedito abbondanti quantitativi di mango verso l'Asia, in particolare verso la Corea del Sud. "Questo mercato offre prezzi significativamente più alti rispetto agli Stati Uniti o all'Europa", ha affermato Jaime. Tenendo conto dell'esperienza acquisita sul mercato asiatico, l'azienda ha deciso di investire in tecnologie all'avanguardia per garantire la qualità del prodotto. "L'Asia è molto esigente in termini di qualità, ma non quanto l'Europa riguardo alle certificazioni", ha affermato Jaime. Per soddisfare questa richiesta, Itaben ExpoPeru SAC ha utilizzato container ad atmosfera controllata, dove è possibile regolare ossigeno e umidità, prolungando la shelf life del mango durante i lunghi trasporti, che possono durare fino a 40 giorni.

"Prevediamo di esportare il 70% di mango in più rispetto alla scorsa stagione. Tuttavia, non tutta la produzione verrà esportata. Una parte significativa è destinata al mercato locale per la produzione di polpe e succhi", ha affermato Jaime. Con questo obiettivo di crescita, l'azienda parteciperà alla fiera Fruit Attraction di Madrid per cercare nuovi clienti e ampliare la sua presenza in altri mercati internazionali.

"Dobbiamo essere sempre alla ricerca di nuovi sbocchi, soprattutto quando un mercato diventa saturo", ha affermato Jaime, riferendosi all'importanza di diversificare le destinazioni di esportazione per non dipendere esclusivamente da una singola destinazione.

Una delle principali sfide che deve affrontare la Itaben ExpoPeru SAC è la logistica dei trasporti. Mantenere la catena del freddo durante tutto il processo è cruciale, soprattutto per garantire che i mango arrivino in condizioni ottimali in mercati lontani, come quello asiatico. Jaime ha anche parlato della concorrenza con il Brasile che, solitamente, ha picchi di produzione elevati che possono saturare il mercato. "Quando la produzione del Brasile diminuirà, il Perù avrà l'opportunità di posizionarsi con prezzi più competitivi in ​​Asia ed Europa", ha affermato Jaime de la Peña.

Diversificazione dei prodotti

"I prezzi del mango variano a seconda delle condizioni di mercato e se vengono spediti via mare o via aerea. Le fluttuazioni dipendono dalla domanda e dall'offerta al momento della vendita e dai costi associati alla logistica, soprattutto sui mercati d'esportazione come Asia ed Europa", ha affermato Jaime.

Lo sciopero nei porti degli Stati Uniti (poi sospeso, NdR) ha influenzato pesantemente la movimentazione delle merci, compresi i mango, rendendo difficile ottenere i container e causando ritardi nelle spedizioni. "I lavoratori portuali chiedevano un aumento salariale del 60-70%, il che ha portato a un fermo delle operazioni. Una situazione che ha messo a repentaglio la qualità della frutta perché, a causa della sua natura deperibile, i produttori non possono aspettare a lungo per raccogliere e trasportare i mango", ha aggiunto Jaime.

Per quanto riguarda i loro piani, Jaime ha annunciato il rilancio del marchio Agro Lambert, una linea di esportazione aerea che ha avuto successo in Europa alcuni anni fa. "Ci è voluto molto tempo, ma abbiamo deciso di far rivivere questo marchio. La risposta dei clienti in Europa è stata molto positiva", ha concluso Jaime.

Per maggiori informazioni:
Jaime de la Peña
ITABEN EXPOPERU SAC
Peru
+51 945 140 976
[email protected]
www.itabenexpoperu.com

Data di pubblicazione: