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"È difficile attirare nuovi clienti per i datteri freschi"

La vendita di datteri freschi Barhi di origine egiziana è cominciata a pieno ritmo da una quindicina di giorni. "Quest'anno la stagione è iniziata con un po' di anticipo rispetto al solito e abbiamo ricevuto diverse spedizioni per via aerea. Il trasporto aereo costa due euro in più per confezione rispetto a quello marittimo. Ma con un prodotto delicato come i datteri freschi vogliamo andare sul sicuro e quindi usiamo solo il trasporto aereo", dice Sarwat Radwan, specialista dell'Egitto e direttore generale di AKL Exofresh, con sede a Dortmund.

I datteri freschi sono un prodotto stagionale per eccellenza e solitamente sono disponibili presso i rivenditori specializzati fino a metà ottobre. Tuttavia, a differenza delle loro controparti essiccate, si tratta di un segmento di mercato relativamente piccolo, continua Radwan. "In questo periodo dell'anno i datteri freschi sono disponibili quasi esclusivamente dall'Egitto, quindi da questo punto di vista non abbiamo rivali. D'altra parte, l'offerta degli acquirenti non può essere paragonata con quella dei datteri secchi. Sebbene il frutto fresco sia venduto e consumato in molti Paesi europei, come la Germania, la Scandinavia o la Francia, il consumo è riservato principalmente ai clienti etnici. Essendo inoltre meno frequentemente offerti nei negozi regolari, è difficile attirare nuovi clienti verso questo prodotto".


AKL ExoFresh importa e commercializza datteri Barhi freschi egiziani da metà settembre.

Mancanza di propensione all'acquisto
Nel frattempo, l'inflazione e il conseguente calo del potere d'acquisto continuano ad avere un impatto sugli affari. Radwan: "C'è una mancanza di propensione all'acquisto, che si riflette soprattutto nel commercio di articoli insoliti come i datteri freschi. La domanda c'è, il che significa che chi li ha sempre venduti continuerà a farlo. Tuttavia, la quantità acquistata pro capite è significativamente inferiore rispetto agli anni precedenti. Abbiamo avvertito un effetto simile nell'ultima campagna di commercializzazione del mango egiziano".

Quota di mercato in crescita per i datteri Medjoul
Oltre ai datteri freschi, sul mercato stanno già arrivando anche i primi frutti secchi del nuovo raccolto. La principale varietà esportata dall'Egitto è quella standard Medjoul. "Il volume delle esportazioni egiziane sta gradualmente aumentando, grazie all'espansione della superficie coltivata. Tra qualche anno l'Egitto potrebbe avere una buona quota di mercato. Tuttavia, i volumi sono ancora moderati, ed è per questo che dobbiamo rifornirci di prodotto da altri Paesi prima che arrivi il Ramadan, a marzo", spiega Radwan.

L'importatore di Dortmund commercia anche patate dolci e cipollotti di origine egiziana. "La stagione delle patate dolci si sta gradualmente riprendendo dopo un inizio difficile. Anche se i primi cipollotti spediti per via aerea sono già stati offerti in alcuni luoghi, ci stiamo un po' trattenendo, perché c'è ancora molto prodotto tedesco disponibile. Prevediamo di offrire i primi prodotti spediti per via aerea entro la fine di ottobre", conclude Radwan.

Per maggiori informazioni:
Sarwat Radwan
AKL ExoFresh GmbH
Mallinckrodt Str. 320
44147 Dortmund, Germania
Tel.: +49 (0)173 565 123 7
[email protected]
www.aklexofresh.de

Data di pubblicazione: