Godefroy Voisin, direttore commerciale di Magellan Import, che ha recentemente ottenuto la certificazione GlobalGAP, fornisce un aggiornamento sulle campagne di mandarini Orri dal Sudafrica.
Magellan Import, importatore di frutta fuori stagione, offre una gamma completa di pomelo, arance, limoni, clementine, lime, avocado, mango, banane, susine, uva e altro.
Un mercato dinamico per i mandarini di Orri
La stagione dei mandarini Orri provenienti dal Sudafrica è iniziata ad agosto. I livelli di produzione sono "inferiori all'anno scorso". Si tratta di un'annata di scarica, in quanto i mandarini Orri si alternano tra anni di buona produzione e anni di resa minore. La merce, comunque, è di buona qualità. All'inizio della campagna si sono verificati alcuni problemi di fornitura, "con forti venti nei porti che occasionalmente hanno ostacolato le operazioni di carico dei container". Per quanto riguarda la commercializzazione, quest'anno il mandarino Orri ha beneficiato di un clima poco estivo. "Il freddo, che ha penalizzato il settore in generale e ha portato a una fine anticipata della stagione delle drupacee in Europa, ha favorito le vendite dei mandarini. Il mercato è dinamico e l'inizio dell'anno scolastico ha dato un forte impulso ai consumi, dato che i mandarini sono facili da portare in giro".
Magellan Import certificata GlobalGAP
Da quando è iniziato il nuovo anno scolastico Magellan Import ha ottenuto la certificazione GlobalGAP. Questa certificazione garantisce che l'azienda soddisfa i requisiti in termini di qualità, sicurezza alimentare e buone pratiche ambientali. "La certificazione è oggi una sorta di prerequisito - spiega Godefroy Voisin - Anche se la maggior parte dei prodotti che importiamo sono già GlobalGAP e i processi che abbiamo messo in atto forniscono già oggi queste garanzie, la certificazione ci dà un riconoscimento ufficiale e una maggiore visibilità. D'ora in poi potremo garantire ai nostri clienti buone pratiche agricole, tracciabilità, analisi e controllo dei rischi di contaminazione, nonché sicurezza sanitaria".