Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dumitru Tiltu, Fruct Grup:

"L'agriturismo può integrare le nostre attività di coltivazione"

Utilizzare l'esperienza nel trasporto internazionale su strada come ponte per l'esportazione e, infine, la coltivazione di frutta: pur non essendo una scelta immediatamente ovvia, non è nemmeno una scelta impensabile. Dopo cinque anni di lavoro nella logistica, Iurie Dogotar, fondatore e amministratore delegato della società moldava Mistin Com, nel 2008 ha creato la filiale Fruct Grup. La sua attività principale - come suggerisce il nome - era il commercio di frutta, ma da diversi anni coltiva anche frutta.

"Oltre a un frutteto di susine di oltre 20 ettari, abbiamo anche una superficie altrettanto grande di uva Moldova, che abbiamo acquistato l'anno scorso", esordisce il direttore commerciale Dumitru Tiltu. "Attualmente, l'80% dell'attività di Mistin Com consiste nell'esportazione di frutta, mentre il resto è costituito dal trasporto su strada di altri beni. Vogliamo portare la coltivazione e l'esportazione di frutta interamente sotto Fruct Grup. Sarà poi la casa madre, grazie alla propria flotta di camion e autisti, a garantire che il prodotto arrivi a destinazione in tutta sicurezza".


Uva Moldova

Burocrazia
Le viti del nuovo appezzamento acquisito saranno estirpate e sostituite con giovani piante, sempre della varietà Moldova. "Sostituiremo anche il sistema di irrigazione. Quello a goccia è molto più efficiente ed economico. Possiamo fornire alle colture acqua a sufficienza, dato che la disponibilità idrica sta diventando un problema. Il bacino da cui attingiamo non è sempre sufficiente e per attingere alle riserve sotterranee è necessaria l'autorizzazione del governo. E questo a volte è un grattacapo burocratico", dice Dumitru.

"Quest'anno gli acini sono un po' piccoli, perché le viti stanno invecchiando e non hanno ricevuto abbastanza acqua. Oltre a reimpiantare questo appezzamento, abbiamo in programma di piantare altri 15 ettari su una pergola in un altro luogo. L'obiettivo finale è quello di commercializzare prevalentemente frutta di propria produzione: uva Moldova, susine Stanley e President. Controlleremo tutto, dalla coltivazione alla selezione e al trasporto".

Per lo stoccaggio, la selezione e l'imballaggio, Fruct Grup affitta attualmente strutture a 35 km a nord della sua sede, vicino alla capitale della Moldavia. "Vogliamo acquistare la proprietà, in modo da ridurre la nostra struttura dei costi nel tempo. Per le susine e l'uva, invece, abbiamo avviato una linea di selezione a settembre", spiega Dumitru.

Acquistare da altri produttori
L'anno scorso, Fruct Grup ha esportato 1.950 tonnellate di uva e 1.030 tonnellate di susine, principalmente a grossisti polacchi e tedeschi. "In questa stagione dovremmo anche spedire oltre 4.500 tonnellate di mele all'estero, soprattutto Golden, Gala e Red Chief. Ci riforniamo da altri coltivatori che selezioniamo attentamente per soddisfare i requisiti di qualità. Un tempo esportavamo anche in Medio Oriente, ma ora è un po' più difficile".

"L'estate scorsa abbiamo addirittura riempito circa sei camion di ciliegie Kordia e Ferrovia destinate all'Italia, alla Spagna e alla Germania. Ma la stagione delle ciliegie non è andata liscia come l'olio. A causa delle forti piogge, che di solito si verificano una volta ogni quattro anni, all'inizio della campagna si sono verificati episodi di cracking. Quindi, avere reti di protezione è un must", conclude Dumitru.

Il fatto che in futuro Fruct Grup si concentri sull'esportazione di uve e susine di propria produzione non toglie che abbia l'ambizione di offrire un'attività agrituristica. In effetti, i boschi circondano i suoi appezzamenti, in modo che le persone possano combinare il tempo nella natura con le attività dell'azienda agricola.

Fruct Grup sta ultimando la certificazione GlobalGAP e sarà presente alla prossima Fruit Attraction di Madrid. Potete trovare l'azienda presso lo stand collettivo dell'organizzazione di settore Moldova Fruct, 10D18.

Per maggiori informazioni:
Dumitru Tiltu - direttore vendite
Fruct Grup Ltd
Chișinău, str.Moara Rosie 5A - Moldavia
+373 69110660
[email protected]
fructgrup.com

Data di pubblicazione: