Stanchi di ricevere solo una parte marginale dei profitti derivanti dalla vendita dei loro prodotti, un gruppo di produttori di Almeria e di altri Paesi ha unito le forze per creare Grupo Agrolulo. Il loro obiettivo principale è unire, coordinare e formare diversi produttori, lavorando in partnership con i clienti e sviluppando nuovi prodotti e nuove linee di business.
"I clienti ci fanno presente le loro esigenze in termini di produzione, varietà, volume, fra le altre, e noi ci occupiamo della produzione, in linea con le loro richieste e i loro programmi. A sua volta, il cliente si impegna a vendere il 100% della produzione e a pagare al coltivatore il prezzo concordato, insieme a un deposito come garanzia", spiega l'azienda. "In questo modo, il cliente e il produttore avranno la sicurezza che tutto andrà come concordato all'inizio di ogni programma, con un prodotto della massima qualità".
Attualmente, il gruppo è composto dalla spagnola Grupo Agrolulo, da San Esteban Farm's (Honduras) e dalla spagnola Fenixfood, "anche se speriamo di aggiungere nuovi Paesi e produttori in Brasile e Messico".
"Siamo concentrati sulla promozione dello sviluppo dei produttori in diversi Paesi, per collegare la produzione direttamente al cliente, anche se non ci occupiamo solo delle vendite. Supportiamo i produttori anche nell'implementazione di nuovi sistemi di lavoro, sviluppo di nuove sementi, sistemi di fertilizzanti più sostenibili e organici, certificazioni, sviluppo della tecnologia dell'ozono e sistemi di raffreddamento, fra gli altri".
"Al Grupo Agrolulo lavoriamo principalmente con colture esotiche. L'okra o gombo è un prodotto di punta, con 6.000 tonnellate prodotte in Honduras e Spagna, destinate principalmente all'Europa e agli Stati Uniti. Produciamo anche melanzana bianca (garden egg) e diakatou (melanzana viola tendente al nero), che vengono seminate ad Almeria nell'ambito di programmi specifici per i clienti ed esportate in Francia e nel resto d'Europa".
"Stiamo attualmente iniziando a coltivare patate dolci, zenzero, peperoncini e peperoncini habanero in Honduras e speriamo anche di ottenere le certificazioni di qualità e biologiche nel prossimo futuro".
"Inoltre, abbiamo già effettuato i primi trial con altri prodotti provenienti da Brasile e Messico, come il cocco verde, le varietà di mango Kent e Palmer, e stiamo valutando l'importazione di altri prodotti, come avocado, papaya e patata dolce (bianca, a buccia viola, a polpa bianca, arancione e viola). Pertanto, speriamo che il nostro fornitore e amico si unisca molto presto al Grupo Agrolulo".
"La società Fenixfood S.L., che ha una vasta esperienza nel settore della produzione e, soprattutto, è specializzata in certificazioni, normative biologiche, nuove tecnologie di controllo della qualità e relazioni con grandi catene di distribuzione, si occupa invece dello sviluppo dei produttori in Honduras, Brasile e Messico e della commercializzazione di una parte della produzione di Almeria".
"Grupo Agrolulo ha una precisa filosofia di lavoro: nessuno paga nulla per associarsi, chiediamo solo ai nostri coltivatori di lasciarsi guidare dai nostri oltre 40 anni di esperienza nella produzione e commercializzazione di frutta e verdura, acquisita insieme a distributori, dettaglianti e grandi catene di distribuzione, e non solo nel settore convenzionale. Abbiamo anche coltivatori biologici certificati ed è proprio questa la direzione verso si sta orientando il Grupo Agrolulo".
Grupo Agrolulo, Fenixfood e San Esteban Farm's saranno presenti a Madrid, allo stand 8E18.
Per maggiori informazioni:
Miguel Gómez (Sales Department)
Fenixfood S.L.
Málaga, Spagna
+34 687437901
[email protected]
www.fenixfood.es
www.grupoagrolulo.com
www.sanestebanfarm.com