Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un convegno dedicato a Bari

Plasma, una tecnologia applicata ai prodotti ortofrutticoli

Si svolgerà lunedì 7 ottobre 2024, a Bari, presso la sala Federico II dell'hotel Villa Romanazzi Carducci, a partire dalle ore 11, il II workshop dal titolo "Plasma-based green technologies for sustainable agrifood production" (Tecnologie verdi al plasma per produzioni agroalimentari sostenibili).

Il workshop, erogato in lingua inglese, è organizzato dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Di.S.S.P.A.), in collaborazione con l'Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi (CNR Bari), e con il supporto dell'Associazione L.A.ME.T.A. Consulting ETS di Policoro (Matera), come evento conclusivo del progetto Horizon Europe Seeds "Tecnologie verdi al plasma per produzioni agroalimentari sostenibili" (PlaTEC).

"Molti gli ospiti che si alterneranno in quasi sette ore di convegno, al fine di approfondire aspetti tecnici e di applicazione industriale del plasma - spiega Rita Milvia De Miccolis Angelini, responsabile Scientifico del progetto Horizon Europe Seeds PlaTEC e professore associato Di.S.S.P.A. dell'Università di Bari - Interverranno relatori nazionali e internazionali che tratteranno temi relativi all'impiego in agricoltura di plasma non-termico (o plasma freddo) per diverse finalità applicative, tra cui nutrizione, promozione della crescita delle piante e decontaminazione antimicrobica e da residui chimici indesiderati nei prodotti ortofrutticoli (come uva da tavola e fragola). Ci teniamo a ringraziare tutti gli stakeholder e i partner che hanno partecipato alle attività del progetto".

L'associazione L.A.ME.T.A. Consulting Ets, grazie alla fattiva collaborazione di aziende del Metapontino e dei loro tecnici, ha fornito il prodotto (la fragola della Basilicata) per effettuare prove di residualità e di decontaminazione da organismi nocivi sui frutti, ottenendo buoni risultati, dati che verranno presentati nella seconda parte dell'evento previsto per lunedì.

Le tecnologie al plasma rappresentano un'innovazione nell'ambito agricolo, per migliorare l'efficienza, la sostenibilità e la competitività delle produzioni agroalimentari, intervenendo su alcuni punti critici della filiera a maggiore impatto ambientale e volgendo verso approcci più sostenibili.

Oltre che in presenza, sarà possibile seguire l'evento in modalità online. Clicca qui per il link di accesso.

Per la partecipazione streaming è richiesto un account zoom. Gli account in forma anonima non saranno abilitati.

Clicca qui la locandina.

Per maggiori informazioni:
[email protected]
Segreteria Organizzativa: Sebastiano Laera
[email protected]