"Per la campagna castagne 2024 dell'areale avellinese, che partirà a metà ottobre, riscontriamo quantitativi migliori rispetto agli altri anni; infatti i volumi produttivi registrano un +20/30% rispetto allo scorso anno. Si attende anche una buona qualità del prodotto, caratterizzata da calibri maggiori rispetto alle precedenti campagne. Ci sono dunque tutte le premesse per affrontare una buona campagna". È quanto dichiara Enzo Ingino, titolare di Agem Frutta Srl di Serino (Avellino).
I fratelli Ingino, Enzo e Giulia
"L'andamento climatico di settembre, che ha visto l'alternarsi di sole e pioggia, rappresenta il giusto compromesso per avere una buona campagna. Per ora le piante sono in ottime condizioni vegetative e produttive, e questo ha fatto ritornare l'euforia dei produttori, che da alcuni anni non vedevano una tale situazione di carica. E noi, dal canto nostro, siamo speranzosi e confidiamo in una campagna positiva".
Quanto alla campagna delle Bouche de Betizac, Giulia Ingino, responsabile commerciale di Agem, dice: "Abbiamo già cominciato da quasi un mese. Purtroppo è sempre una campagna caratterizzata da un andamento di mercato altalenante, visti i prezzi di acquisto e al consumo elevati. È anche vero che, essendo una primizia, le quotazioni al consumo si mantengono sempre alte. Da un punto di vista produttivo, al sud Italia rispetto all'areale del nord i volumi sono maggiori. Quanto alla qualità, ci troviamo di fronte a castagne nettamente superiori alla precedente campagna, anche grazie all'andamento climatico più secco. I consumi e le vendite ci sono e sono partiti dapprima in Europa e poi in Italia, per cui possiamo dirci soddisfatti. Ottimi riscontri di mercato li stiamo avendo dalla Svizzera che, pur essendo un paese piccolo, è però tra i primi consumatori di castagne".
Tradizione, qualità, passione e autenticità sono i valori che incarnano l'operato di Agem Frutta. Il pilastro dell'attività era ed è la lavorazione artigianale delle castagne, agevolata dalla particolare sede aziendale collocata in un ex monastero di clausura, realizzato con pavimento e mura in pietra, che ricreano il microclima ideale per la lavorazione e conservazione delle castagne.
Altra caratteristica che contraddistingue Agem è la lavorazione naturale, con particolari processi di sterilizzazione e curatura, sempre al naturale, per garantire elevati standard qualitativi e rispondenti ai canoni della gdo italiana ed estera.
"Proprio per garantire ottimi standard qualitativi, effettuiamo una prima selezione in campagna e all'acquisto, scegliendo solo le castagne che presentano una bassa percentuale di marcio e con calibri omogenei; questo ovviamente incide sui costi di produzione e si ripercuote sicuramente sul prezzo d'acquisto –prosegue Giulia – Inoltre, per questa campagna abbiamo assunto un maggior numero di lavoratori e lavoratrici, che nella nostra realtà aziendale rappresentano la maggioranza, per affinare la scelta e la lavorazione, garantendo una qualità maggiore".
"Stiamo puntando molto sulla castagna e sul marrone di Serino Igp, proponendola ai retailer, sicuri della bontà del prodotto e nell'intento di far conoscere sempre più al consumatore le nostre castagne, che non hanno nulla da invidiare ad altri prodotti. La nostre castagne sono biologiche e abbiamo anche parte dei castagneti in conversione al biodinamico".
Agem Frutta, gestita da i fratelli Ingino, Enzo e Giulia, guarda ai progetti futuri facendo tesoro della tradizione e della territorialità legate al prodotto, per questo l'azienda sta lavorando a una nuova linea di prodotto, presentata già a Macfrut 2022: "Cuor di castagna", un comodo formato da 100 grammi di castagne cotte e pronte da mangiare.
Per maggiori informazioni:
Agem Frutta
Via Torre, 2,
83028 Sala (AV) – Italy
+39 0825 553955
+39 328 4036193
[email protected]
agemfrutta.it