La campagna delle arance e clementine partirà con un ritardo di circa 10-15 giorni. Si stima poi una flessione generale delle rese di almeno il 10%, a causa del clima molto caldo e asciutto dei mesi precedenti negli areali agrumetati. Lo sanno bene anche le imprese del settore packaging, al lavoro per organizzare al meglio le forniture della prossima stagione.
Clementine in maturazione
"Le consegne sono per ora molto limitate, ma contiamo di incrementare le forniture già a partire dai prossimi giorni. Ci vorrà ancora un po' affinché la campagna entri nel vivo. Immaginiamo comunque di confermare i numeri dell'anno scorso sia per gli imballaggi secondari sia per quelli primari. Al momento, siamo ancora nella fase finale della ricezione e programmazione degli ordinativi da parte delle aziende: fasi necessarie per un ideale approvvigionamento delle materie prime. Su alcune referenze registriamo ordini in linea con le quantità degli anni precedenti". Così esordisce Antonio Castelluccio, responsabile commerciale della Pack System, società specializzata nella lavorazione di imballaggi in cartone, plastica e legno, operante da Policoro (Matera).
E riprende: "Per quanto riguarda i volumi, contiamo di vendere almeno 1,5 milioni di imballaggi primari e oltre 2 milioni di imballaggi secondari, anche se l'esito della campagna dipenderà molto sia dal quantitativo di merce disponibile sulle piante sia dai consumi, che quest'anno non si sono mostrati molto incoraggianti per quasi tutti i prodotti".
Sul fronte prezzi, l'operatore spiega che, rispetto ai mesi precedenti, sono previsti lievi aumenti per plastica e carta. "Se paragoniamo la scorsa annata, si prevede un rincaro dei prezzi degli imballaggi di ogni tipo e quindi anche un aumento dell'incidenza del costo degli imballaggi sui bilanci delle aziende agricole".
Imballaggi primari
Le soluzioni proposte da Pack System non differiscono da quelle impiegate fino alle passate stagioni: alveoli in plastica e in polpa di legno, vaschette da 1, 1,5 e 2,5 kg in cartone e plateaux in cartone da 2 kg in su. "Rispetto al passato, per alcune tipologie di imballaggi, come le vaschette in cartone, possiamo effettuare dei disegni e dei tracciati innovativi, oltre che differenti personalizzazioni con alta qualità di stampa".
Imballaggi secondari
"Per le lavorazioni alla rinfusa, vendiamo parecchio le confezioni in cartone da 2 kg, che sono forse i formati di imballaggi più diffusi, specie per clementine e mandarini. Altre tipologie usate, sempre alla rinfusa, sono le scatole in cartone 40x30 cm, in diverse altezze a seconda del numero di file e ai calibri degli agrumi, sia generiche sia con possibilità di personalizzare. Come imballaggi secondari in cui inserire le vaschette in cartone da 2 o 2,5 kg, ci richiedono parecchio i formati 50x30 cm e 60x40 cm, quest'ultimo impiegato sia per gli alveoli sia per lavorazioni alla rinfusa"
Per maggiori informazioni:
Pack System Srl
Via Bellini, 11
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 901068
+39 339 2018577
[email protected]
packsistem.com