Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un salto a Terra Madre, tra frutta fresca e trasformata

Dal 26 al 30 settembre 2024, al Parco Dora di Torino, si è tenuto Terra Madre-Salone del Gusto, sotto il claim "We are nature": in cinque giorni, oltre 300mila persone, 250 conferenze sold out con 700 relatori dall'Italia e dall'estero, 5.000 visitatori solo nel percorso dell'Orto Slow Food.

Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, ha dichiarato: "Il futuro è qui: a Terra Madre è protagonista un'agricoltura che si occupa dei prossimi secoli, non soltanto dei prossimi mesi. Migliaia di donne e uomini, agricoltori, allevatori, pescatori che hanno testimoniato modelli agroecologici che tutelano la biodiversità e sanciscono la necessità della sovranità alimentare. Modelli in grado di garantirci un progresso che intreccia indissolubilmente il benessere umano, con quello animale e con gli ecosistemi".


Serena Ciriani del Borgo delle Mele (Pinzano al Tagliamento, Pordenone)

Gli obiettivi sono nobili ed estremamente concreti: difesa della biodiversità, promozione di pratiche agroecologiche ecosostenibili, tutela della fertilità del suolo, tutela del paesaggio, rispetto del benessere animale, uso sempre minore (e auspicabilmente da eliminare) della chimica di sintesi in agricoltura (fertilizzanti e agrofarmaci). Inoltre si dice no agli Ogm, all'uso di additivi, conservanti e coloranti, agli sprechi alimentari, all'uso eccessivo di packaging e di contenitori monouso.


Catia Frignani e Paolo Morini della società agricola Camurein di Sant'Ilario d'Enza (RE), che produce ortaggi freschi, farine, conserve, giardiniere, marmellate e confetture. L'azienda segue i principi dell'agricoltura biodinamica

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha aggiunto: "Mi fa particolarmente piacere che Terra Madre-Salone del Gusto si sia svolta nella stessa settimana del G7 Agricoltura: è molto significativo che questo evento abbia avuto un filo diretto con il luogo in cui si decidono le politiche agricole del mondo".


Dalla Basilicata per portare a conoscenza della frutta fresca e trasformata del territorio, in particolare la Pera Signora: Nivardo Suriano, Rosa Anna Modarelli, Roberto Dimatteo, Teresa Bernardo

Sabato 28 settembre, FreshPlaza ha fatto un "salto" alla manifestazione. Tra curiosità, convegni, cibi da gustare e acquistare, sapori vicini e lontani, aromi e anche un gioco "escape room" a tema agricolo, si è registrata una viva partecipazione di singoli e tante famiglie con bambini, in arrivo da tutta Italia e non solo. Folta la partecipazione di collettive di sudamericani, spagnoli, statunitensi e dell'Europa dell'est.


Tantissimi visitatori

In particolare, il "Mercato di Terra Madre" ha visto la presenza di oltre 600 produttori da tutta Italia e da diversi Paesi del mondo. È stato possibile trovare svariati esempi concreti di un cibo che sia piena espressione della relazione tra essere umano e natura, prodotto in armonia con la terra e le sue risorse, senza eroderle. E non è mancato l'assortimento di prodotti ortofrutticoli freschi e, soprattutto, trasformati.


La cipolla rosa di Mentone (Francia).

Clicca qui per accedere al reportage fotografico realizzato il 28 settembre.

Articolo e gallery redatti insieme a Cristiano Riciputi