Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Continua la rivoluzione green dell'insegna

Insalate a coltivazione aeroponica sugli scaffali MD

Lattughino, Balsamica e Piccante: questi i nomi delle nuove insalate di IV gamma 100% italiane e completamente sostenibili da oggi disponibili sugli scaffali di MD, un'insegna che ha fatto della proposta di frutta e verdura uno dei suoi punti di forza. Fresche e di alta qualità, come da abitudine di MD, queste insalate sono pronte da consumare e sono green anche nella confezione: vaschette trasparenti in plastica riciclata e riciclabile al 100%.

Le tre referenze - composte da lattughino, lattuga, basilico viola e senapi piccanti - sono coltivate in aeroponica, un metodo di produzione fuori suolo che azzera il ricorso a pesticidi e contaminanti, consentendo di ottenere prodotti totalmente privi di nichel e metalli pesanti, senza rilascio di inquinanti nell'ambiente.

La coltivazione aeroponica è un metodo altamente sostenibile: le piante crescono senza alcun substrato, con le radici completamente libere che vengono irrorate con acqua ricca di minerali essenziali e in ambienti controllati in cui anche luce, temperatura e umidità vengono regolati per ottimizzarne la crescita e garantire una produzione costante e di alta qualità. Questo approccio riduce del 95% il consumo di acqua rispetto ai metodi tradizionali: quella che non viene assorbita viene infatti recuperata, filtrata, arricchita di nutrienti e immessa nuovamente nel ciclo. Il risultato? Prodotti dalla freschezza e dall'intensità di sapore superiori, oltre che più sicuri, perché cresciuti senza l'esposizione a insetti, malattie e sostanze inquinanti, consumabili senza lavaggio preventivo e tracciabili al 100%.

Le tre nuove insalate MD sono inoltre coltivate in vertical farm, un'agricoltura che consente di massimizzare l'uso dello spazio: se il metodo di coltivazione tradizionale, infatti, prevede l'utilizzo di ampi appezzamenti di terreno, l'agricoltura verticale utilizza strutture multi-piano come grattacieli o container, scaffali o pareti verticali. Le vertical farm possono essere costruite in aree urbane, spesso riqualificando aree dismesse, riducendo la distanza tra produttore e consumatore, favorendo l'agricoltura urbana e riducendo il numero di camion sulle strade e dunque la CO2 nell'aria.



Disponibile al momento in 100 punti di vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale, la nuova linea di ortaggi a coltivazione verticale aeroponica si inserisce nel progetto "La Buona Spesa non solo a parole", che punta a offrire prodotti di alta qualità ottenuti attraverso metodi e tecnologie sostenibili e innovativi. Una missione consolidata quest'anno con la prima edizione del bilancio di sostenibilità e che riflette l'impegno costante di MD verso la sostenibilità ambientale e l'innovazione responsabile.

"Abbiamo dimostrato ancora una volta che è possibile coniugare qualità e rispetto per l'ambiente e che 'La Buona Spesa non solo a parole' non è solo uno slogan, ma una missione che MD porta avanti con passione e dedizione" dichiara Maria Luisa Podini, amministratore delegato di MD SpA. "La coltivazione aeroponica consente di raddoppiare la vita media dei prodotti, renderli disponibili 365 giorni l'anno, indipendentemente dal clima e dalla stagione e prevederne la domanda, ottimizzando la produzione e riducendo così lo spreco alimentare. Queste prime tre referenze di ortaggi aeroponici rappresentano solo l'inizio di un progetto destinato a espandersi su tutta la rete MD".

Per la produzione e il confezionamento, viene utilizzata solo energia rinnovabile, in un'ottica di ottimizzazione delle risorse naturali. Il marchio è "This is Frank", brand realizzato dal famoso creativo Silvio Meazza, per Zero Srl, azienda tecnologica che realizza e gestisce vertical farm caratterizzate da grandi contenuti di innovazione.

Infine, grazie a una comunicazione dedicata, diretta e intuitiva, nel reparto ortofrutta nei punti vendita, i clienti potranno riconoscere facilmente i nuovi prodotti aeroponici e scoprire i loro numerosi benefici.

Data di pubblicazione: