Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ser.mac

L'Agrovision HDiA conquista il mercato delle drupacee

Fruit Attraction vedrà allo stand 5C17 del padiglione P05S la presenza di Ser.mac, azienda italiana specializzata da oltre 30 anni nella progettazione e produzione di linee di lavorazione per frutta e verdura. Ser.mac sta conquistando sempre più aziende ortofrutticole internazionali interessate a innovare il proprio processo produttivo con le calibratrici dotate di intelligenza artificiale Agrovision HDiA®.

Si tratta di una tecnologia che utilizza un importante algoritmo per analizzare la qualità esterna e interna di frutta e verdura, individuandone i difetti relativi alla superficie esterna e interna. Un controllo totale su tutte le fasi di lavorazione, in modo da ottenere un prodotto finale perfettamente in linea con le esigenze del mercato. Sono proprio queste caratteristiche che hanno conquistato l'italiana Gobbi Dino Srl e la Spagnola Dasben, importanti realtà operanti nel settore ortofrutticolo che, alla ricerca di tecnologie per perfezionare la qualità offerta ai propri clienti, hanno incontrato Ser.mac.

Le due aziende erano alla ricerca di tecnologie per la lavorazione delle pesche, nettarine piatte, susine e albicocche, frutti molto diversi tra loro. La calibratrice CA.RO 40 con intelligenza artificiale Agrovision HDiA di Ser.mac, come tutte le altre linee di selezione prodotte dall'azienda cesenate, analizzano la qualità di pesche, albicocche, nettarine e tutti gli altri frutti, individuando ogni difetto esterno e interno per scartare automaticamente i frutti che non rispettano i requisiti richiesti. Questi impianti assicurano performance elevate persino con le pesche piatte, ancora più difficili da selezionare perché la particolare forma spesso inganna i metodi tradizionali di lavorazione ortofrutticola.

La calibratrice è il fulcro di un impianto ancora più grande e completo di tutte le tecnologie per l'ottimizzazione di ogni fase di lavorazione, dai rovesciatori automatici di bins e casse, passando dal lavaggio e fino al confezionamento. Il processo inizia con il delicato rovesciamento della frutta: se ne occupano i sistemi robotici, che permettono di prevenire gli urti e mantenere l'integrità dei prodotti. Una volta pulite, pesche, nettarine e albicocche passano proprio sotto l'attento occhio della calibratrice con intelligenza artificiale, dove vengono selezionati gli articoli che arriveranno poi al confezionamento automatico in alveoli, casse e vassoi.

Le due aziende hanno già avuto modo di testare gli impianti e fornire un feedback sul loro funzionamento. Come dichiara Gabriele Gobbi, titolare della Gobbi Dino Srl: "Abbiamo scelto Ser.mac perché ci hanno mostrato delle innovazioni tecnologiche che non abbiamo visto da nessun altro e oggi che abbiamo iniziato a utilizzare la loro linea di calibrazione abbiamo la conferma di aver fatto la scelta giusta".

Anche José María Griñón, direttore commerciale di Dasben, di cui fa parte lo stabilimento Bordeta Fruits, conferma: "Con la calibrazione a intelligenza artificiale stiamo migliorando il più possibile la qualità richiesta dai nostri clienti e ottenendo significative riduzioni dei costi".

Per Vilmer Guidazzi, direttore generale di Ser.mac, "gli impianti dedicati ai frutti delicati ci stanno dando tante soddisfazioni, dimostrando che l'impegno di tutto il team è finalizzato a soddisfare le attuali e future esigenze del mercato. Abbiamo numerosi progetti in cantiere per raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati. Proprio in questi giorni stiamo installando presso una rinomata azienda agricola un nuovo macchinario dotato di calibratrice con intelligenza artificiale per l'analisi della qualità esterna e interna delle cipolle".

Per maggiori informazioni:
Ser.mac
Via Zavaglia 415 – Z.I. Pievesestina
47522 Cesena (FC)
+39 0547 415193
[email protected]
www.sermac.org

Data di pubblicazione: