Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Terra Group sarà presente alla fiera a Madrid (P8 E17)

"L'export di ortofrutta ha raggiunto il 98 per cento del fatturato"

Una buona stagione estiva per Terra Group, realtà con sede a Bolzano e una piattaforma logistica a Zevio (Verona). Terra Group conta oltre un centinaio di conferitori in tutta Italia e poi commercializza ortofrutta con l'estero, per lo più Gdo europea.

"Una delle ultimissime novità – sottolinea il direttore Lorenzo Pìrami – sta nell'aver acquisito alcune decine di ettari di azienda agricola in Toscana ed essere compartecipi in un'azienda in Campania. Questo perché vogliamo ampliare/rafforzare la produzione diretta, oltre che anello di congiunzione fra produzione e consumatori europei".

Ciò riesce bene a Terra Group, dato che l'azienda ha più di 90 anni di storia alle spalle, e che spesso in sole 24 ore è possibile che i prodotti passino dal campo alla catena della Gdo estera.

Lo stand "Terra" a una recente fiera

Venendo agli ultimi mesi, la campagna è andata molto bene per angurie, drupacee e uva. Le zone di produzione sono quasi tutte le regioni italiane, a seconda della stagionalità. "Ciò che ci caratterizza – rimarca il direttore – sono i controlli meticolosi che facciamo alle produzioni. Per essere confezionate, le partite di ortofrutta devono superare i nostri controlli di qualità. Ma i nostri fornitori ormai lo sanno e sono per noi una garanzia".

Oltre al prodotto a lotta integrata, Terra Group commercializza anche una quota di biologico e biodinamico. "Esportiamo il 98% della nostra ortofrutta e, il 2% rimanente in Italia, è solo in estate. I nostri mercati di riferimento sono Germania, Austria, Svizzera, centro e nord Europa. Rispetto al biologico, negli ultimi tempi registriamo una stabilità del mercato e così anche per il biodinamico dopo che, per alcuni anni, aveva conosciuto una crescita a doppia cifra".

Terra Group sarà presente a Fruit Attraction Madrid (P8 E17). "In fiera andremo a consolidare i rapporti con i nostri clienti, in quanto abbiamo diversi appuntamenti già in calendario. Allo stesso modo cercheremo nuovi contatti sia sul fronte dei fornitori, sia per quello che riguarda le catene della Gdo", conclude Pìrami.

Intanto l'azienda si sta preparando alla prossima stagione: verdure invernali come broccoli, cavolfiori, insalate, cavolo rapa e ravanelli saranno le principali referenze richieste dalla Gdo europea.

Per maggiori informazioni
Terra Srl
Via della Mostra 14,
39100 Bolzano (IT)
[email protected]
www.terrabozen.com/it