Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paul van Groningen, di Hudepa:

"Mi aspetto che dopo la fiera i clienti passino agli ortaggi di serra spagnoli"

L'anno scorso Paul van Groningen ha iniziato a lavorare come agente commerciale indipendente in Spagna insieme alla moglie Maria Elena. Di recente ha visitato i coltivatori e gli impianti di imballaggio nelle regioni di Almeria e Granada per avere informazioni sulla nuova stagione degli ortaggi in serra. "I centri di imballaggio erano ancora piuttosto vuoti, a parte alcuni cetrioli, zucchine e mango Irvin e Osteen. Dai giorni scorsi l'offerta sta iniziando ad aumentare".

"I cetrioli sono chiaramente più numerosi e anche le quantità di zucchine e melanzane hanno iniziato ad aumentare. L'offerta di peperoni è ancora scarsa, ma sta iniziando ad arrivare. Molti coltivatori hanno piantato tardi e si aspettano di iniziare a raccogliere i peperoni solo verso la fine di ottobre/metà novembre - dice Paul - In parte si tratta di una decisione consapevole per poter portare avanti la stagione ancora più a lungo, ma anche di una scelta necessaria a causa della qualità dell'acqua al momento della semina. In alcune regioni, la qualità dell'acqua era troppo scarsa per i peperoni, quindi è stato necessario farla arrivare dai dissalatori. Pertanto quei coltivatori hanno piantato un po' più tardi e hanno iniziato la produzione più tardi".


Paul e sua moglie Maria Elena

Rispetto all'anno scorso Paul ha potuto constatare che sono stati piantati alcuni ettari in più di cetrioli, meno melanzane, la superficie dei peperoni e delle zucchine è rimasta pressoché invariata e sono aumentati i peperoni cornetto. "La superficie coltivata a pomodori e pomodorini è di nuovo in calo. Ciò è sicuramente dovuto alla concorrenza che i coltivatori subiscono dal Marocco. Anche io ho iniziato per un solo cliente con cetrioli, zucchine e pochissimi peperoni. Molti si rivolgono ancora principalmente ai prodotti olandesi. Mi aspetto però che, dopo la fiera di Madrid, altri facciano lo switch".

"Per allora il coltivatore con cui collaboro inizierà a raccogliere anche i mango spagnoli Keitt, che sono ben maturi, hanno un ottimo sapore e rappresentano una buona alternativa ai mango spediti per via aerea da posizionare da metà ottobre a metà/fine novembre. Speriamo quindi di avere molte conversazioni piacevoli e divertenti con coltivatori e clienti alla fiera", conclude Paul.

Per maggiori informazioni:
Paul van Groningen
Hudepa
+34 611 537 616
[email protected]
www.hudepa.com

Data di pubblicazione: