Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il calore benefico

Trattamento Plantsauna per combattere l'acaro della fragola e altre fitopatie

I coltivatori di fragole in tutto il mondo hanno dovuto affrontare un'estate particolarmente calda, che ha portato a una maggiore pressione degli acari. Questo è ciò che Kars Vreeswijk di Moleda ha potuto constatare durante le sue visite ad aziende agricole nei diversi continenti, nel mese di agosto. Oggi, molti vivai e coltivatori di piante di fragole stanno contrastando con successo l'acaro della fragola (Phytonemus pallidus) grazie a Plantsauna, un trattamento commercializzato dall'azienda olandese-norvegese.

In caso di infestazioni lievi, i coltivatori riescono talvolta a controllare l'acaro della fragola biologicamente, utilizzando l'acaro predatore Neoseiulus cucumeris. "Questo metodo è efficace solo contenere, ma non per eliminare il problema, soprattutto considerando la variabilità climatica che i coltivatori devono affrontare oggi e il fatto che l'acaro predatore è sensibile alle temperature", hanno detto i coltivatori a Kars.

Quest'estate è stata molto calda. "Con le fluttuazioni di temperatura, l'acaro predatore perde efficacia e l'acaro della fragola diventa incontrollabile biologicamente". Il risultato è una crescita stentata delle piante e fiori deformi, che portano a frutti scarsi o assenti, con tutte le conseguenze economiche che ciò comporta per i coltivatori",

Effetto dell'acaro della fragola sulla pianta, Norvegia 2023

Plantsauna è sul mercato da circa quattro anni a disposizione dei coltivatori, come spiega Moleda. "Il nostro obiettivo non era il coltivatore, ma il vivaista. Il vivaio esegue il trattamento Plantsauna sulle piante madri e sulle talee, garantendo che le piante figlie del coltivatore siano libere da acari della fragola, malattie e funghi".

Ma l'azienda olandese-norvegese ha anche venduto diversi Plantsauna ai coltivatori. "Spesso si tratta di coltivatori con aree di produzione più estese, ma in alcuni casi anche di quelli con pochi ettari che, dopo aver affrontato per molti anni i problemi legati agli acari della fragola e ad altre malattie e funghi, scelgono di acquistare Plantsauna per trattare le loro piante da soli, così da essere sicuri di iniziare la stagione con un terreno pulito".

Kars racconta con orgoglio un aneddoto interessante. "Quest'anno abbiamo venduto due Plantsauna a un'azienda canadese che coltiva varietà rifiorenti utilizzando un sistema di coltivazione su tavolo in tunnel. La Vermeulen Farms Ltd, in Nuova Scozia, dichiara che, grazie a un efficace controllo degli acari delle fragole con Plantsauna, ha aumentato la sua produzione dal 50% al 100%. Questo ha creato un problema di disponibilità di raccoglitori, ma per noi è la prova del valore straordinario che Plantsauna offre ai coltivatori".

Piante di fragole presso la Vermeulen in Canada, con trattamento Plantsauna

44 gradi Celsius
Mentre un vivaista esegue un trattamento Plantsauna sulle piante madri e sulle talee prima di piantarle, un coltivatore effettua il trattamento dopo aver ricevuto le piante e prima del trapianto. Per trattare le piante con Plantsauna, Kars consiglia ai coltivatori di seguire un regime specifico.

"Il coltivatore riceve le piante da un vivaio esterno a contratto o le produce autonomamente. Prima del trapianto, le piante vengono posizionate nel Plantsauna, dove la temperatura viene aumentata a 37°C. Una volta che l'intero pallet di piante raggiunge i 37°C, Plantsauna mantiene questa temperatura per un'ora. Dopodiché, inizia il ciclo di riposo, durante il quale le piante si raffreddano per un'ora. Si procede quindi al terzo passaggio del trattamento: 2 ore a 44°C, mentre per altre malattie o funghi sono necessarie 4 ore a 44°C. Il tempo totale del trattamento è compreso tra 6 e 8 ore. Plantsauna esegue questo regime di temperatura in modo completamente automatico".

Filari di piante di fragole dopo il trattamento con Plantsauna

Un rapido calcolo mostra che un coltivatore con un Plantsauna può effettuare un trattamento sauna su 3 pallet al giorno. "Raccomandiamo il trattamento di 4 ore a 44°C", afferma Kars. La sua efficacia è stata confermata dalla letteratura scientifica. Una ricerca norvegese-americana, condotta tra il 2015 e il 2019, ha rivelato il protocollo di cui sopra.

Tuttavia, alla Moleda, osservano che i coltivatori di Paesi Bassi e Canada optano per il trattamento di 2 ore a 44°C, piuttosto che per quello di 4 ore. "In effetti, il trattamento di 2 ore è già sufficiente per sradicare il 100% dell'acaro delle fragole in tutte le fasi: uovo, larva e adulto".

Altre malattie e funghi
I Plantsauna venduti da Moleda sono utilizzati in Canada, Messico, California (USA), Nuova Zelanda, Sudafrica e in tutta Europa. Moleda ha venduto il Plantsauna soprattutto ai vivai. "I vivai al di fuori dei Paesi Bassi spesso scelgono il trattamento di 4 ore a 44°C contro gli acari della fragola e altre malattie e funghi come Colletotrichum e Neopestalotiopsis, a causa della coltivazione nel terreno".

Un filare di Plantsauna presso un cliente in California.

I seguenti funghi, insetti e batteri possono essere trattati con Plantsauna:

  • Acaro della fragola/acaro del ciclamino (Tarsonemus Pallidus)
  • Marciume della base del fusto (Phytophthora Cactorum)
  • Antracosi/marciume nero della frutta (Colletotrichum acutatum)
  • Oidio (Podosphaera aphanis)
  • Macchia batterica (Xanthomonas fragariae)
  • Muffa grigia (Botrytis Cinerea)

Piante senza trattamento Plantauna e a destra con trattamento Plantauna, Norvegia 2023

Per maggiori informazioni:
Kars Vreeswijk
Moleda
+31 6 29297390
[email protected]
[email protected]
www.moleda.nl

Data di pubblicazione: