La lattuga Teen Leaf sta attirando sempre più attenzione come opzione versatile sul mercato delle insalate verdi, posizionandosi tra la tradizionale lattuga a cespo e i più comuni mix di baby leaf. In risposta alla domanda del mercato, BASF | Nunhems ha sviluppato la linea di prodotti StarSense™, incentrata sulle varietà di foglie croccanti all'interno del segmento Teen Leaf. Il responsabile regionale per la lattuga hi-tech, Osvaldo Hagelsieb, condivide ulteriori informazioni sulla nuova linea di prodotti e sulle opportunità offerte ai coltivatori.
"La lattuga Teen Leaf rappresenta il perfetto equilibrio per i consumatori", afferma Osvaldo Hagelsieb, del settore sementi orticole della BASF, presentando il marchio Nunhems. "È abbastanza grande da essere riconosciuta come una vera foglia di lattuga, ma abbastanza piccola da essere facilmente mangiata con la forchetta. L'uniformità di dimensioni e consistenza dopo un singolo taglio alla base, la rende una delle preferite sia dai consumatori che dai servizi di ristorazione".
A differenza della baby leaf, che viene raccolta quando le foglie sono piccole e tenere, la lattuga Teen Leaf offre una consistenza leggermente maggiore, croccante e soda, pur essendo più piccola delle foglie di cespi completamente sviluppati. Le caratteristiche uniche di queste foglie le rendono semplice e piacevoli al consumo poiché non richiedono alcuna trasformazione dopo la raccolta.
Sempre più popolare
La crescita della popolarità della lattuga Teen Leaf, in particolare da sistemi di agricoltura in ambiente controllato come l'idroponica, può essere attribuito alla sua attrattiva in termini di freschezza, sapore e praticità.
"Quella che chiamiamo 'esperienza gustativa è la chiave del successo della lattuga Teen Leaf", spiega Osvaldo, sottolineando che diversi fattori giocano un ruolo in questa esperienza migliorata, tra cui freschezza, croccantezza e sapore, nonché consistenza del prodotto e disponibilità per tutto l'anno. Inoltre, il prodotto presenta il vantaggio di non avere residui di agrofarmaci, tempi ridotti dalla raccolta al consumo e un prezzo competitivo rispetto alla lattuga tradizionalmente coltivata in pieno campo.
Questo cambiamento è stato particolarmente evidente nelle regioni lontane dalle principali aree di produzione della lattuga, come Arizona e California. I sistemi CEA (Controlled Environment Agriculture) forniscono un prodotto più fresco che non deve percorrere lunghe distanze. "Solo pochi anni fa, ho provato una lattuga Teen Leaf idroponica da sistema ad alta densità e sono rimasto sbalordito. È un punto di svolta, soprattutto per i consumatori lontani dalle regioni di coltivazione tradizionali", afferma Osvaldo.
Impegno nella selezione
Come azienda di breeding, BASF | Nunhems ha riconosciuto le opportunità in questo segmento di prodotto. Di recente, l'azienda ha lanciato la linea di prodotti StarSense™, focalizzata su varietà di foglie croccanti all'interno del segmento Teen Leaf. Secondo Osvaldo, durante un panel di consumatori tenutosi nel 2022 negli Stati Uniti, le varietà StarSense™ sono state scelte quasi 2 a 1 per la croccantezza e 5 a 1 per la succosità rispetto ad altri marchi.
"StarSense™ promette di offrire esperienze gustative straordinarie, con croccantezza, buon sapore e un aspetto accattivante. Crediamo che questo sia ciò che guiderà la sua crescita continua nel segmento Teen Leaf".
Dietro il lancio di queste varietà disponibili in commercio, ci sono anni di impegno nell'attività di breeding. BASF | Nunhems ha iniziato lo sviluppo di varietà idroponiche oltre 20 anni fa, concentrandosi sulle esigenze specifiche dei coltivatori che utilizzano i sistemi idroponici. Secondo Osvaldo, tre fattori chiave hanno guidato l'ascesa della lattuga Teen Leaf: progressi tecnologici, visione imprenditoriale e programmi di breeding mirati.
"Lo sviluppo tecnologico nelle serre hi-tech ha gettato le basi per una produzione più sostenibile e su larga scala", continua Osvaldo. Inoltre, visionari coltivatori e venditori hanno individuato le opportunità per la lattuga coltivata in ambiente controllato di occupare una nicchia in mercati che precedentemente dipendevano dalla lattuga trasportata su lunghe distanze. "Questo ha creato una nuova esperienza gustativa per i consumatori".
Anche la mirata attività di breeding ha svolto un ruolo significativo. "Il nostro processo di breeding e selezione si è evoluto, per fornire varietà adattate nello specifico ai sistemi di produzione ad alta densità. Queste varietà offrono caratteristiche che avvantaggiano sia i coltivatori che i consumatori, come un potenziale di resa elevato, una migliore conservabilità e un'esperienza gustativa migliorata".
Un processo che richiede tempo
Portare una nuova varietà Teen Leaf, dal concept al mercato, richiede tempo. "Possono volerci dai cinque ai sette anni per sviluppare una nuova varietà", afferma Osvaldo, sottolineando l'importanza di trial e della raccolta dati in vari sistemi di coltivazione, per garantire uniformità nel potenziale di resa, consistenza e sapore. Tuttavia, gli sforzi non si limitano al breeding. Anche aumentare la produzione di sementi e garantire un miglioramento di quelle di alta qualità, sono attività chiave per lanciare una nuova varietà sul mercato.
"Affrontiamo la stessa curva di apprendimento dei nostri coltivatori nell'ottimizzazione della produzione, assicurando che le nostre varietà funzionino bene in ambienti hi-tech reali".
Esigenze dei coltivatori e dei consumatori
BASF | Nunhems lavora a stretto contatto con i coltivatori per garantire che le loro varietà soddisfino sia le richieste del mercato sia i requisiti di produzione. Il feedback dei coltivatori è fondamentale, consentendo a BASF | Nunhems di perfezionare le sue strategie di breeding in base alle prestazioni reali in termini di agronomia, resa e soddisfazione del consumatore. "La cooperazione con i coltivatori e altri operatori del settore è indispensabile per raggiungere i nostri obiettivi".
Per maggiori informazioni:
BASF - Nunhems
Osvaldo Hagelsieb
Responsabile regionale per le coltivazioni hi-tech di verdure a foglia e cetrioli sottaceto
[email protected]