Tra gennaio e luglio di quest'anno la Colombia ha esportato più di 63,7 milioni di casse di banane, ovvero 10 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, secondo i dati forniti dall'Associazione dei produttori di banane colombiani - Augura. Anche il valore delle esportazioni è aumentato, per un totale di 591,5 milioni di dollari, il 15,8% in più rispetto al 2023.
Questa ripresa è significativa per il settore bananiero colombiano, in quanto rappresenta un importante sviluppo dopo gli anni della pandemia, ed evidenzia l'impatto positivo in termini di benefici sociali per le regioni produttrici, in particolare Urabá e Magdalena. L'associazione parteciperà alla fiera Fruit Attraction di quest'anno a Madrid, in Spagna, per consolidare l'annata ed esplorare nuove opportunità di esportazione.
Emerson Aguirre, presidente di Augura, ha sottolineato l'importanza del settore delle banane nell'economia colombiana e il suo impatto sulla vita di 50.000 lavoratori diretti nelle aziende agricole, soprattutto nella regione di Urabá, in Antioquia. Aguirre ha sottolineato come l'industria delle banane abbia contribuito alla pace e allo sviluppo sociale della regione, con persone reinserite dai processi di pace che hanno assunto ruoli di leadership sindacale e politica.
Inoltre, durante Fruit Attraction, la Colombia cercherà di sensibilizzare gli acquirenti internazionali sull'importanza di stabilire prezzi equi per le banane colombiane, riconosciute per la loro alta qualità e dotate di etichette, che le accreditano come prodotto sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
Fonte: canal1.com.co