Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le esportazioni di banane colombiane hanno registrato una notevole crescita

Tra gennaio e luglio di quest'anno la Colombia ha esportato più di 63,7 milioni di casse di banane, ovvero 10 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, secondo i dati forniti dall'Associazione dei produttori di banane colombiani - Augura. Anche il valore delle esportazioni è aumentato, per un totale di 591,5 milioni di dollari, il 15,8% in più rispetto al 2023.

Questa ripresa è significativa per il settore bananiero colombiano, in quanto rappresenta un importante sviluppo dopo gli anni della pandemia, ed evidenzia l'impatto positivo in termini di benefici sociali per le regioni produttrici, in particolare Urabá e Magdalena. L'associazione parteciperà alla fiera Fruit Attraction di quest'anno a Madrid, in Spagna, per consolidare l'annata ed esplorare nuove opportunità di esportazione.

Emerson Aguirre, presidente di Augura, ha sottolineato l'importanza del settore delle banane nell'economia colombiana e il suo impatto sulla vita di 50.000 lavoratori diretti nelle aziende agricole, soprattutto nella regione di Urabá, in Antioquia. Aguirre ha sottolineato come l'industria delle banane abbia contribuito alla pace e allo sviluppo sociale della regione, con persone reinserite dai processi di pace che hanno assunto ruoli di leadership sindacale e politica.

Inoltre, durante Fruit Attraction, la Colombia cercherà di sensibilizzare gli acquirenti internazionali sull'importanza di stabilire prezzi equi per le banane colombiane, riconosciute per la loro alta qualità e dotate di etichette, che le accreditano come prodotto sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

Fonte: canal1.com.co

Data di pubblicazione: