Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mathias Trumper, Giallo Royal:

"Grazie anche alla Spagna, il kumquat è disponibile sugli scaffali in Scandinavia per tutto l'anno".

La più grande azienda biologica e certificata Demeter di kumquat in Andalusia si trova a La Axarquía, a soli 4 km dal mare. "La stagione del kumquat inizierà a dicembre e, grazie alla specializzazione che abbiamo raggiunto in questa coltura, potremo prolungare la raccolta fino a marzo", ha dichiarato Mathias Trumper della Giallo Royal. "In tutta la nostra attività agricola applichiamo i concept di biodinamica e permacultura, due sistemi di coltivazione che si integrano perfettamente e che da 100 anni consentono di mettere in pratica quella che oggi conosciamo come agricoltura rigenerativa, ovvero lavorare il suolo per migliorarne le condizioni. Infatti, nonostante la siccità che stiamo affrontando, ci aspettiamo un buon raccolto di kumquat in questa stagione 2024/25, grazie alla permacultura e al rafforzamento dei terreni e degli alberi che portiamo avanti nella nostra azienda agricola di Torre del Mar ormai da anni".

"Il consumo di kumquat sta aumentando sui mercati in cui operiamo, come Scandinavia, Germania e Paesi Bassi, ed è un prodotto che le grandi aziende sono già riuscite a far arrivare sugli scaffali per tutto l'anno. La Spagna è stata un grande alleato nel raggiungimento di questo obiettivo, perché la nostra campagna colma il gap tra quelle di Israele e del Sudafrica, i principali fornitori di kumquat in Europa".

"Questa fornitura continua ha contribuito a uniformare i prezzi e ad aumentare i consumi nei Paesi nordici, dove il kumquat è venduto in vaschette o bicchieri, formati pratici e facili da trasportare, che hanno contribuito a incrementare il suo successo sul mercato. Il kumquat ha un grande potenziale in Spagna, perché concentra tutte le proprietà degli agrumi, comprese quelle della buccia, se mangiato intero, e ha tutti i vantaggi e la praticità del consumo dei piccoli frutti. Tuttavia, è difficile rendere questo frutto più popolare tra i consumatori se i grandi distributori non lo forniscono ai clienti per tutto l'anno e ne limitano la fornitura solo alla stagione spagnola", ha spiegato Mathias.

"Stiamo registrando vendite molto interessanti con il frutto della passione e il Kaffir lime"
Mathias e Tinna coltivano kumquat e altre 15 specie esotiche in sinergia nell'azienda agricola Giallo Royal, utilizzando tecniche di permacultura. "La consociazione delle colture ci consente di evitare che il terreno si impoverisca di nutrienti che verrebbero assorbiti da una singola specie, come accade con le monocolture. Inoltre, favorisce la biodiversità e la permanenza degli impollinatori, con specie che fioriscono in periodi diversi", ha affermato Mathias.

"Inoltre, avere 16 colture esotiche ci consente di produrre praticamente per tutto l'anno, il che favorisce relazioni a lungo termine con i clienti, ai quali possiamo offrire una fornitura continua di prodotti esotici freschi biologici e certificati Demeter, con la garanzia della sicurezza alimentare derivante dalla produzione in Europa. Prodotti come la mano di Buddha, il litchi o il frutto della passione provengono da origini lontane, come l'Indonesia, quindi molte volte il loro livello di freschezza o maturazione non è ottimale quando arrivano qui".

"Ecco perché stiamo registrando vendite molto interessanti con il frutto della passione e il Kaffir lime in questa stagione. Il Kaffir lime è un limone esotico di origine asiatica, ampiamente utilizzato nella cucina thailandese e vietnamita, e sempre più consumato in Europa. Siamo riusciti ad aprire canali di vendita molto esclusivi all'alta cucina e ai consumatori in Scandinavia perché ci sono pochissimi produttori europei di Kaffir lime e le importazioni dal Sud-est asiatico sono molto costose".

"Una delle nostre innovazioni nei mercati nordici è che abbiamo iniziato a lavorare con casse miste che hanno suscitato grande interesse, perché contengono un assortimento di frutti esotici che i consumatori possono usare per sperimentare in cucina. Infatti, stiamo già collaborando con due catene di vendita al dettaglio scandinave con questo nuovo prodotto, che si sta rivelando un successo".

Per maggiori informazionin:
Giallo Royal
Calle Los Prados N.º 2 Local 3-6
29740 Torre del Mar, Málaga - Spagna
+34 609 543 474
[email protected]
gialloroyal.com

Data di pubblicazione: