Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE - Settimana 39 del 2024

"La ben calibrata fornitura di pere europea è riuscita a soddisfare la domanda sui mercati tedeschi"

Sul mercato tedesco prevalgono le pere turche della varietà Santa Maria. Seguono per importanza le Santa Maria italiane e le Abate Fetel, oltre alle Conference nazionali. La Germania ha offerto anche Alexander Lukas, Williams Christ e Xenia. L'Italia ha completato la gamma con Williams Christ e Carmen, i Paesi Bassi con Conference e Xenia di grande calibro. Mentre la domanda per la più costosa Conference dai Paesi Bassi è stata limitata a Monaco, la Santa Maria turca è stata venduta costantemente e a prezzi stabili, secondo BLE.
Nel complesso, le ben calibrate forniture europee sono state in grado di soddisfare sufficientemente la domanda, con vendite spesso inferiori alle aspettative. Tuttavia, le valutazioni hanno raramente dovuto essere corrette al ribasso, rimanendo per lo più al livello della settimana precedente. Ad Amburgo le Alexander Lucas e le Forelle nazionali sono state quotate tra 1,30 e 1,50 euro/kg. Le Kaiserkronen/Bocs Flaschenbirne arriveranno a breve. La Köstliche von Charneux, nota anche come Bürgermeisterbirne, ha integrato le offerte di Colonia e Amburgo su base giornaliera, in presentazione a strati o sfusa.

Clicca qui per accedere al rapporto completo su mercato e prezzi

Mele
L'assortimento ha continuato a diversificarsi, con la frutta nazionale come articolo principale. Sono state disponibili numerose varietà. La base della gamma di prodotti è costituita da Elstar, Delcorf, Boskoop, Royal Gala e Jonagold.

Uva da tavola
Le varietà italiane senza semi, in particolare le varietà IFG e Sugra, hanno condiviso il mercato con le uve Italia e le turche Sultana e Crimson Seedless. Le varietà senza semi di grandi dimensioni provenienti dall'Italia hanno sorpreso per le loro proprietà organolettiche, per cui i loro prezzi, talvolta elevati, sono cambiati solo marginalmente.

Susine
La fine della stagione delle susine si avvicina: le consegne sono state limitate, la qualità è lentamente diminuita e non si può negare un certo grado di saturazione da parte dei consumatori.

Limoni
Sui mercati all'ingrosso le consegne dei nuovi Primofiore spagnoli sono state scarse, per cui sono state nuovamente importate cospicue quantità di Eureka sudafricani.

Cavolfiori
I cavolfiori di origine nazionale con infiorescenze relativamente piccole sono rimasti i prodotti dominanti sul mercato, con lotti olandesi, belgi e, a Berlino, polacchi a completare l'offerta.

Cetrioli
I cetrioli nazionali hanno dominato il mercato tedesco, a seguire la produzione olandese. Nel complesso, la stagione nazionale si stava lentamente avvicinando alla fase finale e in alcuni casi non sono stati disponibili tutti i calibri. I lotti spagnoli hanno raggiunto i lotti belgi in termini di volume e stanno esercitando una notevole pressione sulla precedente struttura dei prezzi.

Pomodori
Prevalgono le consegne belghe e olandesi. Le prime consegne di pomodori a grappolo turchi sono state disponibili selettivamente durante il fine settimana e sono state accettate volentieri a prezzi leggermente inferiori. Nel complesso, la disponibilità è stata piuttosto limitata e ha portato ad aumenti di prezzo nella maggior parte dei casi.

Peperoni
L'assortimento di peperoni ha continuato a essere ampiamente diversificato. I lotti olandesi sono ancora predominanti. Tuttavia, sono stati gradualmente sostituiti dalla merce spagnola. Il quadro è stato completato dalle spedizioni turche, polacche e alcune belghe.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: