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France Food acquisisce la Fruits Rouges du Périgord

"Vogliamo rilanciare il settore delle castagne e della frutta a guscio nel sud-ovest della Francia "

Il 2024 segnerà una nuova tappa nella storia di France Food. Specializzata nella produzione, spedizione e commercializzazione di fragole e frutti rossi dal 1978, l'azienda ha recentemente acquisito la Fruits Rouges du Périgord. Questa operazione rappresenta un'importante opportunità per consolidare e sviluppare il suo core business, oltre a diversificarsi nel settore delle castagne e della frutta a guscio.

"Questa azienda a gestione familiare, che ha iniziato quasi 50 anni fa con il commercio di fragole, vuole rilanciare nel sud-ovest della Francia un settore (castagne, noci e nocciole) che già da alcuni è in difficoltà. Abbiamo voluto mettere a frutto la nostra esperienza per sviluppare questo settore, che è simile per certi aspetti a quello delle fragole e dei frutti rossi. Dietro la vendita di castagne, noci e nocciole, ci sono coltivatori che lavorano con passione. Oggi è necessario rivitalizzare il settore, ed è una sfida che vogliamo raccogliere", spiega Bruno Rouquette, entrato a far parte della France Food più di tre anni fa e che gestisce il sito di Aiguillon.

Fragole, frutti rossi e frutta a guscio: settori con andamenti stagionali complementari
Investire nel sito di Capdrot è stata anche un'opportunità per l'azienda di integrare le attività del suo sito di Aiguillon, caratterizzato da una forte stagionalità, poiché concentra la produzione francese di fragole, lamponi, mirtilli, more e ribes rossi. "Siamo il più grande commerciante di fragole francesi in Francia (quasi 6.000 tonnellate): un frutto che copre 8 mesi dell'anno. Poi abbiamo 4 mesi più tranquilli, quindi volevamo ottimizzare con altri prodotti dalle differenti caratteristiche stagionali. Castagne e noci si sono dimostrati i candidati ideali poiché completano gli 8 mesi di piena attività".

Macchinari ad alte prestazioni per migliorare la qualità
Per la France Food, rilanciare il settore significa anche riattivare gli impianti di produzione. "Il sito di Capdrot ha macchinari specifici per castagne e noci, e sarebbe un peccato non rimettere in funzione queste attrezzature, considerato che sono in ottime condizioni. Ad esempio, abbiamo una macchina unica, in grado di distruggere funghi ed eventuali parassiti nelle castagne, riducendo drasticamente i problemi di sanità senza alcun trattamento, basandosi esclusivamente su un sistema a onde. Si tratta di una macchina industriale sviluppata da un'azienda del dipartimento della Dordogna, e su cui riponiamo grandi speranze".

Garantire una migliore qualità del prodotto per lo sviluppo del settore
Grazie a questa macchina, la France Food punta a garantire castagne di qualità superiore, un elemento chiave per lo sviluppo del settore. "C'è una forte consapevolezza della necessità di migliorare la qualità e la sicurezza".

In arrivo una buona annata per le castagne
"Abbiamo iniziato la raccolta la scorsa settimana e continueremo fino alla fine di ottobre, con le varietà più tardive. Finora, la qualità di quest'anno sembra promettente e i primi volumi si stanno vendendo bene. Il clima autunnale favorisce i consumi", spiega Valentin Trabelsi, responsabile alle vendite della France Food. "Il raccolto è piuttosto ridotto per le varietà precoci, in calo del 30% rispetto all'anno scorso, ma i calibri sono ben al di sopra della media, il che dovrebbe essere un vantaggio per il mercato francese e per l'esportazione". Oltre a produrre castagne per il mercato francese, l'azienda ha anche in programma di esportare in Europa.

Esplorare il mercato della trasformazione
La France Food non intende concentrarsi esclusivamente sul mercato del fresco. "Gli sbocchi della trasformazione stanno aumentando e dovremo esplorarli. L'idea è di mantenere i calibri più grandi per il mercato del fresco e destinare quelli più piccoli verso il mercato della trasformazione". Questo obiettivo coincide con uno dei valori aziendali, ovvero sfruttare al meglio tutti i calibri per limitare le perdite. "Per la France Food è prioritario raccogliere sempre tutto il raccolto e generare pochissimi sprechi. È importante che i produttori ne ricavino qualcosa. Ci teniamo a supportare i nostri produttori, che sono dei veri partner e senza i quali non esisteremmo".

France Food è presente a Fruit Attraction in Padiglione 9, Stand 9G14.

Per maggiori informazioni:
Valentin Trabelsi
France Food
+33(0)7 88 84 52 14
[email protected]
www.france-food.com

Data di pubblicazione: