Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primo appuntamento a Cesena Fiera con il prof. Mezzetti martedì 22 ottobre

Nasce Macfrut Talk, lectio magistralis sui temi centrali della moderna ortofrutta

Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis tenute dai massimi esperti del settore su temi centrali sul futuro della moderna ortofrutticoltura. Si parte martedì 22 ottobre a Cesena Fiera alle ore 18.00 con un focus su come le biotecnologie cambieranno il settore ortofrutticolo. Evento riservato a espositori e operatori, Macfrut Talk è realizzato da Macfrut Academy insieme a Crédit Agricole Italia, business partner della manifestazione fieristica.

"Investire nelle biotecnologie per aumentare la sostenibilità e la competitività delle produzioni ortofrutticole", questo il titolo del primo Talk, che avrà quale relatore Bruno Mezzetti, tra i massimi esperti mondiali nella materia, professore all'Università Politecnica delle Marche, e coordinatore del Biotechnology Symposium a Macfrut 2025 (6-8 maggio) insieme a Silvia Sabbadini.

I cambiamenti climatici così come l'affacciarsi di nuovi patogeni rendono sempre più centrale aumentare la conoscenza sulle possibili applicazioni degli strumenti biotecnologici in ortofrutticoltura. Per garantire la sostenibilità delle produzioni c'è bisogno di nuove cultivar più resilienti, adatte a sistemi di coltivazione basati sull'uso di input ridotti (in particolar modo pesticidi e acqua), e con una migliore qualità per i consumatori. L'insieme di queste tecnologie sta avendo nel mondo un forte impatto socioeconomico, per migliorare la sostenibilità, qualità e biosicurezza delle produzioni agricole.

Il professor Bruno Mezzetti

Nel nostro Paese è fondamentale aumentare le conoscenze sulle diverse biotecnologie disponibili e sul possibile loro impatto nelle diverse fasi della filiera produttiva, favorendone così l'uso nelle aziende del settore ortofrutticolo e aumentando l'accettazione da parte del pubblico. Questi temi saranno affrontati nella lectio magistralis di Bruno Mezzetti nel primo Macfrut Talk, evento propedeutico al Simposio internazionale ISHS (International Symposium on Biotechnological Tools in Horticulture) ospitato a Macfrut 2025.

"I Macfrut Talk sono momenti di approfondimento su tematiche centrali per il settore, insieme a esperti a disposizione di operatori ed espositori – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - In programma due volte all'anno, i Talk stanno nella logica di Macfrut di accompagnare il business alla conoscenza, insieme a momenti di networking, previsti al termine di ogni evento dove ci sarà la possibilità di interloquire con i vari operatori. Il futuro del settore ortofrutticolo si gioca sulla conoscenza: Macfrut Talk, insieme a Macfrut Academy, rispondono a questa esigenza".

"Siamo business partner di questa manifestazione fieristica in quanto crediamo nella centralità dell'agrifood nel sistema economico del nostro Paese - spiega Filippo Corsaro, Responsabile della Direzione Regionale Romagna e Marche di Crédit Agricole Italia - E proprio per questo mettiamo le nostre competenze e i nostri strumenti finanziari a sostegno della crescita di questo settore strategico".

Per registrarsi a Macfrut Talk:
[email protected]

Data di pubblicazione: