In queste settimane, il mercato degli ortaggi in serra sta passando dalla fornitura belga e olandese alla stagione spagnola. "Dal prossimo fine settimana, dalla Spagna arriveranno volumi maggiori di melanzane, zucchine e peperoni, e nella settimana successiva anche i pomodori. Poi il Belgio sparirà un po' dal mercato ed entreremo lentamente in modalità di stasi invernale", afferma Barry Michiels, del grossista Gebroeders Michiels.
"L'estate è stata relativamente tranquilla - continua l'esportatore fiammingo di Sint-Katelijne-Waver, che esporta principalmente in Germania - È sempre stato così durante il periodo delle vacanze, ma a partire dal 15 agosto il commercio ha ripreso a crescere. Cetrioli, melanzane, peperoni e pomodori hanno cominciato nuovamente a ricevere quotazioni più alte. Questo accade sempre, da agosto in poi. L'avevo anche sottolineato: le scuole stanno ricominciando, il che genera un aumento di consumi e prezzi".
Tale situazione si è protratta fino a questo periodo. "Siamo riusciti a vendere bene, ma l'offerta belga di ortaggi da serra è in fase calante. E nemmeno i prezzi registrano aumenti, perché la Spagna sta entrando nel mercato. Cetrioli, melanzane e zucchine stanno iniziando gradualmente ad arrivare. I volumi di pomodori non sono ancora adeguati, ma vengono integrati dal prodotto proveniente dalla Turchia. L'inversione di tendenza è davvero iniziata, il che per noi significa che stiamo rientrando nel periodo di calma di cinque mesi, che durerà fino alla fine di febbraio/inizio marzo".
Un periodo, per inciso, durante il quale Gebroeders Michiels non chiuderà completamente. "Ovviamente continueremo a produrre ortaggi all'aperto. Per esempio, stiamo già ricevendo alcune richieste di cavoletti di Bruxelles, ecc. ma si tratta di pochi pallet. Non è paragonabile a quello che facciamo con gli ortaggi in serra. Inoltre, stanno già arrivando dei porri, ma da dicembre/gennaio potremo esportarli solo in Germania, perché fino a quel momento gli altri acquirenti potranno contare sul loro prodotto. Tutto sommato, possiamo dire che ormai ci siamo lasciati l'estate davvero alle spalle", conclude Barry."
Per maggiori informazioni:
Barry Michiels
Gebroeders Michiels
Kempenarestraat 50
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
Tel.: +32(0)475 262 482
[email protected]