Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ivo Koopmans, di DHL Global Forwarding:

"Le stagioni del trasporto aereo di merci deperibili sono diverse rispetto al passato"

All'inizio di quest'anno DHL Global Forwarding ha inaugurato il suo nuovo magazzino e la sua sede centrale all'aeroporto di Schiphol, con una struttura per i prodotti deperibili di 1.300 metri quadrati. "Non abbiamo fatto alcuna fatica a trasferirci qui, dato che lavorare nella nuova sede è molto più bello di prima. Inoltre, dai nostri clienti riceviamo feedback positivi. Ad esempio, i tempi di attesa per i camion sono stati ridotti e l'intera gestione logistica è organizzata in modo ancora più professionale", afferma Ivo Koopmans, responsabile della catena del freddo di DHL Global Forwarding.

In totale, il magazzino si estende su 23.000 mq, con 38 banchine, due delle quali sono dotate di un elevatore di 20 piedi. "Nella nostra nuova sede possiamo stoccare i prodotti freschi dei nostri clienti in diverse zone di temperatura e siamo quindi in grado di non interrompere mai la catena del freddo. Tutte le nostre attività si svolgono nel nostro Centro deperibili - afferma Ivo - Il bello è che in parte i nostri nuovi locali ci permettono di offrire soluzioni end-to-end sia per il trasporto aereo che per quello marittimo. In questo senso sto collaborando con il nostro responsabile del trasporto marittimo Rainier Nel per arrivare a soluzioni su misura".


Rainier Nel

Nessuna spedizione è troppo piccola
Secondo Ivo, i familiari furgoni DHL nella scena stradale generano ancora una certa confusione riguardo a cosa effettivamente faccia DHL Global Forwarding. "Ma siamo felici di spiegare le differenze nei servizi di tutte le entità DHL. Un altro equivoco che desideriamo chiarire è che i potenziali clienti a volte pensano di essere troppo piccoli per lavorare con DHL. Vogliamo davvero sottolineare che nessun cliente o spedizione è troppo piccolo per noi! Consideriamo estremamente importante l'aspetto personale. Ci stiamo rendendo conto che questo aspetto sta prendendo sempre più piede nel mercato. Le persone non vogliono impelagarsi a comporre numeri, ma hanno bisogno di un contatto diretto. Per noi è molto importante costruire e mantenere le relazioni con i nostri clienti".

Se un tempo esistevano stagioni specifiche per l'importazione e l'esportazione, Ivo afferma che negli ultimi anni la situazione è cambiata. "L'intero flusso è diverso da prima. Vediamo che stiamo affrontando picchi più alti e cali più profondi nei volumi dei nostri flussi di esportazione e importazione. Ad esempio, la stagione delle bacche provenienti dal Perù e dallo Zimbabwe è iniziata molto prima. Vediamo anche che i volumi di frutta e verdura trasportati attraverso di noi sono più alti rispetto agli anni precedenti", dice Ivo.

Margini sotto pressione
"Quest'anno i margini sono stati messi sotto pressione, e questo vale per tutte le destinazioni. Venivamo da una situazione di scarsità di spazio per il trasporto aereo di merci, che ora si è invertita, lasciando un'eccedenza di capacità. Ciò si ripercuote sulle tariffe", osserva Ivo (nella foto a destra). "Attualmente con i nostri partner siamo in fase di finalizzazione per la prossima stagione invernale".

Siamo molto orgogliosi della base di clienti fedeli che abbiamo costruito nel corso degli anni grazie ai nostri servizi. Vediamo anche che sempre più persone si rivolgono a noi con diverse domande relative alla logistica dei prodotti deperibili. La domanda dei clienti va oltre la semplice spedizione e ricezione di merci via mare o via aerea e le relative attività. Pertanto, forniamo anche il dovuto lavoro di consulenza e, in collaborazione con i nostri uffici in patria e all'estero, siamo uno sportello unico per una varietà di progetti".

DHL Global Forwarding è presente alla fiera Fruit Attraction di Madrid con una delegazione proveniente da tutto il mondo. "Per le nostre sedi di tutto il mondo questa fiera ortofrutticola è l'occasione ideale per incontrare clienti e spedizionieri, discutere degli sviluppi e parlare con le relazioni esistenti e nuove", conclude Ivo. Lo stand di DHL si trova nella Hall 7, stand 7B19.

Per maggiori informazioni
DHL Global Forwarding
Ivo Koopmans, Head of Cool Chain
[email protected]

Rainier Nel, Reefer Manager BeNeLux
[email protected]

Data di pubblicazione: