Con il provvedimento n. 13896 assunto dalla Regione Calabria, è stata riconosciuta, in data 3 ottobre 2024, la prima Associazione di Organizzazione di Produttori (AOP) della storia della Regione: Passione Mediterranea, questo è il suo nome, con sede a Lamezia Terme (CZ).
È il frutto dell'unione di quattro Organizzazioni di produttori (Op) ortofrutticole: tre calabresi (Copam TOC, Ortocal e Fru.j.t Frutticoltori Jonici) e una pugliese (Arca Fruit). Presidente della nuova realtà è Franco Nicola Cumino (nonché presidente della Op Ortocal); il vicepresidente è Sergio Curci (nonché presidente della Op Arca Fruit). Consiglieri sono Francesco Silipigni (presidente Copam TOC) e Francesco Macrì (presidente Op Fru.j.t).
Essendo una realtà interregionale, l'AOP Passione Mediterranea vanta un ampio paniere di prodotti, calabresi e pugliesi: bergamotto, Cipolla Rossa di Tropea IGP Calabria, Clementine di Calabria Igp, kiwi, arance, mandarini, limoni, pesche e nettarine, uva da tavola, ciliegie, albicocche, fichi, e molto altro.
"Siamo la prima AOP riconosciuta ufficialmente in Calabria. Tale aggregazione - ineludibile percorso per affrontare le difficoltà che vive il mondo dell'agricoltura - avrà come obiettivo primario quello di promuovere e valorizzare al meglio i nostri marchi e le nostre produzioni. Inoltre permetterà di concentrare parte dell'offerta e migliorare la commercializzazione delle produzioni dei soci aderenti, adeguare la produzione alla domanda, promuovere la ricerca e ogni altra iniziativa idonea a tutelare i legittimi interessi degli imprenditori agricoli", riferiscono le quattro Op.
"Un particolare ringraziamento va all'assessore all'agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione Gianluca Gallo, al dirigente generale del dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari della Regione Calabria Giuseppe Iiritano, al dirigente del settore 4 area competente Domenico Ferrara e a tutti i componenti del settore 4 area competente della Regione Calabria", concludono.