Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Passione Mediterranea

"Siamo la prima AOP riconosciuta ufficialmente in Calabria"

Con il provvedimento n. 13896 assunto dalla Regione Calabria, è stata riconosciuta, in data 3 ottobre 2024, la prima Associazione di Organizzazione di Produttori (AOP) della storia della Regione: Passione Mediterranea, questo è il suo nome, con sede a Lamezia Terme (CZ).

È il frutto dell'unione di quattro Organizzazioni di produttori (Op) ortofrutticole: tre calabresi (Copam TOC, Ortocal e Fru.j.t Frutticoltori Jonici) e una pugliese (Arca Fruit). Presidente della nuova realtà è Franco Nicola Cumino (nonché presidente della Op Ortocal); il vicepresidente è Sergio Curci (nonché presidente della Op Arca Fruit). Consiglieri sono Francesco Silipigni (presidente Copam TOC) e Francesco Macrì (presidente Op Fru.j.t).

Essendo una realtà interregionale, l'AOP Passione Mediterranea vanta un ampio paniere di prodotti, calabresi e pugliesi: bergamotto, Cipolla Rossa di Tropea IGP Calabria, Clementine di Calabria Igp, kiwi, arance, mandarini, limoni, pesche e nettarine, uva da tavola, ciliegie, albicocche, fichi, e molto altro.

"Siamo la prima AOP riconosciuta ufficialmente in Calabria. Tale aggregazione - ineludibile percorso per affrontare le difficoltà che vive il mondo dell'agricoltura - avrà come obiettivo primario quello di promuovere e valorizzare al meglio i nostri marchi e le nostre produzioni. Inoltre permetterà di concentrare parte dell'offerta e migliorare la commercializzazione delle produzioni dei soci aderenti, adeguare la produzione alla domanda, promuovere la ricerca e ogni altra iniziativa idonea a tutelare i legittimi interessi degli imprenditori agricoli", riferiscono le quattro Op.

"Un particolare ringraziamento va all'assessore all'agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione Gianluca Gallo, al dirigente generale del dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari della Regione Calabria Giuseppe Iiritano, al dirigente del settore 4 area competente Domenico Ferrara e a tutti i componenti del settore 4 area competente della Regione Calabria", concludono.