Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eric Moerdijk, di Monie:

"Pur con prezzi delle cipolle così competitivi non possiamo certo dire di avere esportazioni esagerate"

Sul mercato delle cipolle regna ancora l'incertezza. "Considerando gli ultimi dati sulle esportazioni, siamo in vantaggio di 1.000 tonnellate rispetto all'anno scorso. Ma se si considera quanto eravamo indietro rispetto agli anni precedenti, pur con il livello competitivo dei prezzi attuale, non possiamo certo dire di avere esportazioni esagerate - osserva Eric Moerdijk, del centro di selezione e imballaggio Monie, a Nieuwdorp - Fortunatamente, le esportazioni di cipolle sono abbastanza ampie, ma a questo livello di prezzo dovremmo avere per settimane di fila volumi di 35-40.000 tonnellate e, a parte la settimana 37 che dovrebbe aver fatto eccezione, non mi aspetto molto dalle prossime".

"Allo stesso tempo, il prezzo delle cipolle è leggermente sotto pressione. Qualche settimana fa c'erano più ordini a lungo termine, ma ora manca un po' di fiducia nel mercato. E in un contesto commerciale in calo si vede più spesso che tutti non fanno altro che attendere, a causa dell'incertezza - continua Eric - Se si deve dare credito alle storie che si sentono, anche il Senegal è piuttosto sovraccarico di offerta. Un'altra nave è prevista per la prossima settimana. Questo è un bene per le cifre delle esportazioni, ma ci chiediamo se sul lungo termine sarà conveniente".

"Il prezzo delle cipolle rosse è un po' più alto di quello delle dorate. Ma c'è stata una discreta espansione della superficie coltivata a cipolle rosse e, se le rese saranno ragionevoli, non so se i prezzi reggeranno. Inoltre, la domanda di cipolle rosse è principalmente per quelle grosse e per quelle super, che sono relativamente poche, e anche la selezione media prima o poi dovrà essere smaltita", continua il confezionatore. Nel complesso, egli stima che la qualità delle cipolle sia leggermente superiore a quella dell'anno scorso. "Ci sono anche lotti, spesso provenienti da appezzamenti seminati tardi, che non sono completamente maturi. Comunque sia, la qualità reale la vedremo il mese prossimo, quando tutti i lotti saranno stati essiccati".

Per maggiori informazioni:
Eric Moerdijk
Monie Nieuwdorp
Hertenweg 61
4455 TK Nieuwdorp
+31 (0)113 612845
[email protected]
www.monie.nl

Data di pubblicazione: