In Egitto, la stagione delle patate dolci è in pieno corso, al momento. "L'inizio è stato turbolento, con un mercato affollato e un crollo dei prezzi come ogni anno, ma ora la situazione si è stabilizzata sia per quanto riguarda i volumi, sia per quanto riguarda l'offerta e i prezzi. Ciò è avvenuto in anticipo rispetto all'anno scorso - afferma Nick Bakelaar di Spot - La fornitura stabile dall'Egitto di patate dolci di buona qualità, sia convenzionali sia biologiche, è un grande vantaggio, al momento. Possiamo mantenere questa fornitura anche fino a marzo. Sono disponibili tutte le taglie, dalla S alla XL".
"A novembre sono attesi anche i primi container di patate dolci dagli Stati Uniti. Le previsioni per la stagione delle patate dolci statunitensi sono simili a quelle del 2024. Per il momento sembra che l'uragano Helene, che ha creato scompiglio soprattutto nella parte occidentale della Carolina del Nord, non causerà problemi alle zone in cui si trovano i coltivatori".
"Ci aspettiamo che ci sia una maggiore richiesta di patate dolci in quelle regioni e la disponibilità per l'esportazione sarà la sfida più grande della prossima stagione. Inoltre, lo sciopero portuale americano (poi revocato) ha causato ritardi che potrebbero avere un impatto nel corso dell'anno".
"È iniziata anche la stagione portoghese e attualmente siamo in fase di raccolta. Detto questo, la disponibilità di patate dolci sul mercato è già limitata. Attualmente sono disponibili anche le patate dolci a pasta bianca e viola provenienti dal Portogallo, che rappresentano una bella aggiunta alla nostra gamma e offrono una scelta versatile ai nostri clienti. Questi colori sono una bella decorazione nei piatti, soprattutto in vista delle festività", conclude Nick.
Per maggiori informazioni:
Nick Bakelaar
Spot
ABC Westland 128
2685 DB Poeldijk
Tel: +31 (0)174 47 9232
[email protected]
www.spot.farm