In Europa si nota una crescita nella domanda di peperoni dolci senza semi e di specialità di pomodori tolleranti al caldo e al freddo, aselezionate dalla Breedx.
Lior Carmeli, CEO di Breedx, afferma: "Le nostre nuove varietà, specificamente sviluppate per essere tolleranti sia al caldo sia al freddo durante l'allegagione, sono fondamentali per aiutare i principali Paesi produttori ed esportatori a garantire la continuità delle forniture durante tutto l'anno. Soprattutto perché il clima diventa sempre più imprevedibile in tutto il mondo".
Breedx non si concentra solo sull'innovazione varietale, ma cerca anche nuovi approcci nella propria attività per cambiare e avere un impatto maggiore, a beneficio anche del resto della catena del valore. "Fin dall'inizio, l'obiettivo principale è stato quello di sviluppare ortaggi speciali con vantaggi per i consumatori. Implementiamo un nuovo approccio al rapporto sviluppatore-coltivatore/spedizioniere-consumatore che è più rapido, più redditizio e più accessibile a tutti i nostri partner commerciali lungo la filiera degli ortaggi".
Breedx sviluppa ortaggi speciali con vantaggi per i consumatori. "Concentriamo il nostro sviluppo su due colture: peperoni e pomodori. Pepperito, il marchio Breedx per i peperoni dolci senza semi, continua a essere uno snack salutare molto apprezzato in Europa e in Nord America", osserva Carmeli.
Le varietà Breedx sono coltivate in Canada, Stati Uniti e Messico per i mercati nordamericani, in Spagna per il mercato europeo e in Israele per il mercato locale, spiega Carmeli. "Gli ultimi sviluppi di Breedx, tutti ottenuti da semi, includono una resistenza intermedia al virus del mosaico del peperone (PMMV L4), all'oidio e al virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro (TSWV). Si tratta di un dato significativo, visto che molte aree di coltivazione in tutto il mondo stanno lottando contro queste fitopatie".
Il produttore afferma che la gamma Pepperito è composta da tre colori: "Rosso, arancione e giallo, in modo che i coltivatori possano avere la possibilità di confezionare un bell'assortimento multicolore. Ci concentriamo anche sui pomodori. BreedX è fortemente orientata al consumatore, l'azienda ha fatto suo il mantra 'Taste Tomato' e, utilizzando le tecniche classiche di selezione delle piante, è sulla buona strada per commercializzare varietà speciali", afferma Carmeli.
Le nuove varietà sono in fase di sperimentazione in tutto il mondo, in Europa, Nord America, Giappone, Sudafrica e nel loro Paese, Israele. Recentemente, Breedx ha introdotto sia la resistenza intermedia (IR) al ToBRFV sia la capacità di fruttificare ad alte temperature per le varietà più avanzate del suo programma di selezione, e continuerà a lavorare in questa direzione". L'azienda invita soprattutto coltivatori e rivenditori a visitare il suo stand a Fruit Attraction di Madrid per vedere di persona le sue diverse varietà di peperoni e pomodori.
Clicca qui per prenotare un appuntamento con Carmeli e il suo team a Fruit Attraction a Madrid, presso la Hall 1, Stand B01.
Carmeli parteciperà anche all'IFPA Global Produce Show di Atlanta, in Georgia, che si terrà dal 17 al 19 ottobre 2024. Clicca qui per prenotare un incontro con lui.
Per maggiori informazioni:
Yasmin Sagiv
Breedx
Tel: +972 52 9404726
Email: [email protected]
www.breedx.com