Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raccolto inferiore ma calibri maggiori per le mele polacche

Potrebbe essere una stagione difficile, per gli esportatori polacchi di mele. Non tutti sono disposti a pagare un prezzo più alto per le mele, mentre si registra anche una domanda molto forte da parte dell'industria di trasformazione, come afferma Jakub Krawczyk, direttore alle esportazioni dell'azienda polacca d'esportazione di mele Appolonia:

"La stagione di raccolta delle mele polacche è iniziata prima e non tutti i coltivatori hanno cominciato al momento opportuno. Innanzitutto, la varietà Gala era pronta per la raccolta a metà agosto, ma la finestra di raccolta è stata davvero molto breve. Non tutti i coltivatori sono riusciti a completare la raccolta entro quel periodo, con conseguenze sulla qualità. Agli inizi di ottobre, la maggior parte delle varietà era prossima al raccolto, ma quasi contemporaneamente, quindi c'è stata una grande corsa nei campi. La raccolta è ancora in corso, ma vediamo che ci sono grandi differenze tra i vari frutteti. Ad esempio, alcuni coltivatori hanno già terminato, mentre altri continueranno a raccogliere per altre due o tre settimane. Non c'era un numero sufficiente di lavoratori disponibili nei campi, ma ci sono stati anche diversi altri fattori che hanno impedito ai coltivatori di iniziare la raccolta delle mele così presto come avrebbero potuto".

Secondo Krawczyk, i calibri delle mele polacche saranno molto più grandi, tanto che molti di questi frutti dovranno essere destinati all'industria di trasformazione.

"In questa stagione abbiamo volumi molto ridotti, ma le mele sono di calibro molto grande. È un buon anno per i mercati che necessitano di mele con calibri di circa 80 mm+ e, anche per la varietà Gala Royal, ce ne sono molte di quei calibri. Ad esempio, Red Jonaprince o Jonagored hanno raggiunto calibri superiori a 100 mm. Anche se completeremo la raccolta, molte mele dovranno essere vendute al settore della trasformazione, perché la maggior parte dei clienti non vuole mele più grandi di 95 mm. Tuttavia, alcune catene di distribuzione hanno modificato le loro richieste, dando la possibilità di inviare anche a loro mele di calibro più grande".

Poiché la domanda per queste mele rimane piuttosto elevata, anche i prezzi risultano alti, spiega Krawczyk: "C'è una domanda molto forte per le mele da industria e da pelatura. Ecco perché il prezzo di queste mele è piuttosto alto. Abbiamo iniziato a caricare le prime Gala Royal in ceste all'inizio di settembre e vorremmo chiudere la stagione di carico dei container a dicembre o gennaio. Alcuni clienti dall'Asia vorrebbero iniziare i carichi a partire da gennaio o febbraio, ma dovremo aspettare e vedere quale sarà la qualità dei frutti dopo Capodanno, e poi decideremo sul da farsi. Anche il collegamento più breve con l'Asia prevede un tempo di transito minimo di 45 giorni, che è piuttosto lungo per alcune varietà di mele".

L'aumento del prezzo delle mele potrebbe allontanare alcuni acquirenti, pensa Krawczyk. "Sarà una stagione piuttosto difficile, perché il prezzo è generalmente alto e molti clienti non possono permettersi di pagare così tanto per le mele. Ce ne sono molte che sono più economiche, ma la loro qualità è scarsa e non rischierei di caricare queste mele verso altre destinazioni. Potrebbero verificarsi delle carenze nella disponibilità delle Jonagold ma prevediamo possa accadere nella seconda parte della stagione. In questo momento, le mele non sono il frutto più economico sugli scaffali dei supermercati. Di conseguenza, le catene di supermercati non faranno molte promozioni, quindi anche le vendite domestiche potrebbero rivelarsi inferiori al solito".

Appolonia esporrà a Fruit Attraction a Madrid, presso il Padiglione 8, Stand 8C18.

Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
+48 785 342 930
[email protected]
www.appolonia.pl

Data di pubblicazione: