Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prima azione legale contro i produttori non autorizzati di mandarino Orri in Italia

La multinazionale Genesis Fresh, specialista mondiale nello sviluppo e nella gestione di nuove varietà frutticole protette, sta lanciando un nuovo progetto per la concessione in licenza della varietà di mandarino Orri in Italia. Con l'obiettivo di rafforzare le attività di controllo e di difesa legale dei propri diritti di proprietà intellettuale nel Paese, l'azienda spagnola Genesis Fresh ha raggiunto un accordo con alcune aziende agrumicole italiane leader del settore, che collaboreranno alla concessione di licenze limitate della varietà e alle varie iniziative e azioni necessarie per impedirne lo sfruttamento illegale.

In particolare, le aziende partner locali con cui si sta avviando il processo di licenza per il mandarino Orri in Italia sono l'Agricola Don Camillo, Giuliano e Cico (Gruppo Mazzoni). Queste aziende hanno la capacità di sub-licenziare nuove piantagioni della varietà e di regolarizzare le piantagioni esistenti non autorizzate che desiderano legalizzare volontariamente la loro situazione.

Come è noto, la varietà Orri è un mandarino premium protetto in tutta l'Unione Europea, tra gli altri territori. Inoltre, questa varietà ha raggiunto un successo commerciale senza precedenti a livello internazionale, ottenendo anno dopo anno i prezzi più alti per i produttori e deliziando i consumatori di tutto il mondo. In questo senso, la rigorosa difesa della sua proprietà intellettuale è necessaria per continuare a preservarne il valore ed è uno degli aspetti fondamentali della sua corretta gestione. Lo sfruttamento illegale da parte di produttori senza licenza è chiaramente una concorrenza sleale nei confronti dei produttori debitamente autorizzati. Inoltre, costituisce una grave violazione della legislazione vigente in materia di protezione delle varietà vegetali e dei diritti dei costitutori.

L'Enforcement Organization (TEO), l'ente a cui Genesis Fresh ha affidato la difesa legale della varietà Orri in Italia, ha già avviato le prime azioni legali nel Paese contro persone fisiche e giuridiche che starebbero sfruttando illegalmente la varietà, aziende che commercializzano frutta di origine illegale e vivai non autorizzati. Queste azioni sono solo l'inizio di un ampio piano di tutela della varietà, che comprenderà anche azioni legali forti contro tutte le piantagioni illegali della varietà Orri che non sono autorizzate o che non regolarizzano la loro situazione attraverso le società di collaborazione locali sopra citate, entro i termini stabiliti.

Come ha già fatto con successo in Spagna, TEO implementerà in Italia i controlli satellitari, ottenendo foto aeree di qualsiasi campo, in tempo reale o a posteriori, e metterà a disposizione di tutti i subconcessionari e collaboratori diversi strumenti digitali, gratuiti e molto semplici da usare, in modo che abbiano la possibilità di segnalare, in forma anonima, l'ubicazione delle aziende non autorizzate che dovessero rilevare. Potranno inoltre segnalare qualsiasi anomalia nella corretta etichettatura e identificazione della varietà che possa verificarsi nei punti vendita di qualsiasi regione del Paese. Grazie a queste fonti di informazione, tra l'altro, TEO effettuerà i controlli del caso e, qualora confermasse qualsiasi tipo di irregolarità, intraprenderà le azioni legali che riterrà opportune.

Da notare che TEO dispone anche di una tecnologia all'avanguardia in termini di certificazione varietale attraverso l'analisi genetica, con un set esclusivo di marcatori molecolari che permettono di identificare e distinguere in modo inequivocabile e scientifico la varietà Orri da qualsiasi altra varietà di mandarino.

Per maggiori informazioni:
Guillermo Soler
GENESIS FRESH
Av. de las Cortes Valencianas 26,
bloque 5, escalera 2, piso 2, oficina 8
46015 Valencia - Spagna
+34 96 346 49 15
[email protected]
genesisfreshglobal.com

Data di pubblicazione: