Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un mercato estivo in crescita per i cetrioli, secondo Agreste

A partire dal 1° settembre 2024, la produzione francese di cetrioli è stimata in 175.600 tonnellate per la campagna 2024, segnando un aumento rispetto all'anno precedente di 3.800 tonnellate (+2%). Ad agosto 2024, i prezzi dei cetrioli erano più alti del 10% rispetto ad agosto 2023 e dell'11% rispetto alla media 2019-2023 nello stesso mese. Questi aumenti dei prezzi seguono le tendenze osservate a luglio, dove i prezzi sono aumentati dell'11% rispetto all'anno precedente e del 9% rispetto alla media quinquennale, secondo il rapporto economico del servizio di informazione agraria Agreste.

Aumento della produzione nell'area centro-occidentale
Mentre si prevede che, a livello nazionale, la superficie coltivata a cetrioli nel 2024 diminuirà del 2% rispetto all'anno precedente, scendendo a 1.027 ettari, a causa soprattutto di una riduzione della superficie serricola nella regione Paesi della Loira, rimarrà leggermente al di sopra della media 2019-2023 (+1%). Questa modesta crescita è da attribuire al recupero delle aree in Linguadoca-Rossiglione, che erano significativamente più ridotte nelle campagne del 2019 e del 2020. Si prevede che la produzione nazionale raggiungerà le 175.600 tonnellate nel 2024, con un aumento del 2% rispetto all'anno precedente e mantenendosi vicina alla media quinquennale (-1%).

La crescita rispetto all'anno precedente è più evidente nel bacino centro-occidentale, dove le rese delle serre sono migliorate. Nonostante le cattive condizioni meteo primaverili, che hanno ritardato la crescita delle piante e aumentato la pressione di parassiti e malattie, la produzione nazionale ha registrato una netta ripresa durante l'estate.

Dinamiche di mercato: picco di produzione prima di metà agosto
A giugno, il mercato ha mostrato un certo slancio, con livelli di produzione inferiori che hanno limitato l'offerta per soddisfare la domanda. A luglio, l'offerta è aumentata costantemente e i prezzi sono rimasti elevati. Ad agosto, la produzione ha raggiunto il picco a metà mese, per poi diminuire, soprattutto in Linguadoca-Rossiglione. Nel complesso, il mercato è rimasto resiliente.

Da gennaio a luglio 2024, le esportazioni (7.200 tonnellate) sono diminuite del 2%, mentre le importazioni (41.900 tonnellate) sono aumentate del 2% rispetto allo stesso periodo della campagna di commercializzazione precedente. Di conseguenza, in termini di volume, il deficit commerciale dei cetrioli è aumentato del 3% rispetto al precedente anno.

Fonte: agreste.agriculture.gouv.fr

Immagini: Dreamstime

Data di pubblicazione: