Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agro.Biolab Laboratory

Indicatori di qualità per kiwi e altri prodotti vegetali

La qualità dei prodotti ortofrutticoli è fondamentale per determinare il prezzo di vendita, soddisfare le aspettative dei consumatori, proteggere la loro salute e garantire il successo commerciale. Tuttavia, il concetto di qualità non è univoco: diversi fattori la influenzano e la percezione che se ne ha può variare da soggetto a soggetto.

Ogni attore della filiera valuta gli standard qualitativi secondo criteri diversi, il che può dar luogo a valutazioni contrastanti. Le varietà di un prodotto, con caratteristiche spiccate e specifiche possono ulteriormente contribuire a queste difformità nelle valutazioni. Tuttavia, esiste un metodo chiaro e oggettivo per definire gli aspetti qualitativi di frutta e ortaggi.


Marzia Arborea

Ad approfondire il tema è Marzia Arborea, referente commerciale di Agro.Biolab Laboratory, che spiega: "Per effettuare valutazioni accurate, è essenziale identificare e monitorare gli indicatori opportuni attraverso analisi di laboratorio. Queste analisi forniscono un quadro oggettivo delle caratteristiche del prodotto, come il colore della buccia, il colore della polpa, il diametro e la forma dei frutti, il peso, l'indice di maturazione, la resa in succo e l'acidità".

"Gli indicatori devono essere selezionati con attenzione in base al tipo di prodotto o seguendo le indicazioni dei disciplinari di produzione - continua Arborea - Nel caso del kiwi, ad esempio, i parametri principali da controllare sono il contenuto di solidi solubili (°Brix), la durezza della polpa, la sostanza secca e il colore della polpa. La misurazione di questi parametri avviene attraverso analisi su campioni rappresentativi".

Agro.Biolab Laboratory offre un prezioso supporto alle aziende che desiderano certificare la qualità dei loro prodotti, garantendo così maggiore obiettività non solo ai partner commerciali, ma anche ai consumatori finali.

"A sostegno delle aziende ortofrutticole - conclude la manager - forniamo la determinazione dei principali parametri chimico-fisici; oltretutto per frutta e ortaggi freschi, il test di durezza, Brix, colore e sostanza secca sono accreditati da ACCREDIA".

Per maggiori informazioni:
Marzia Arborea
Agro.Biolab Laboratory s.r.l.
[email protected]
www.agrobiolabitalia.it