Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Incontri per analizzare e testare le risposte provenienti dei primi campi

Mandarino ibrido Valley Gold: c’è sinergia tra i tutti i protagonisti

Dopo la prima visita nell'ottobre 2023, alcuni rappresentanti della CITRICOM IP, la società sudafricana proprietaria del brevetto Valley Gold®, sono tornati in Italia per incontrare e visitare i vivai, licenziatari delle loro varietà, e gli agricoltori loro clienti che hanno creduto fin dall'inizio nella cultivar, al fine di consolidare i rapporti esistenti e avviare nuove forme di collaborazione.

Vivai Valley Gold

Le visite ai campi di mandarino ibrido tardivo apireno si sono svolte gli scorsi giovedì 3 e venerdì 4 ottobre. I rappresentanti si sono recati in una decina di impianti localizzati tra Puglia, Basilicata, ma soprattutto Calabria.

Incontri per analizzare e testare le risposte provenienti dei primi campi messi a dimora a partire dal 2019/2020. In foto sopra agrumeto Valley Gold in produzione, tra i primi messi a dimora in Puglia, nel 2022. Gli agrumeti sono in ottimo stato di accrescimento, e molti daranno i primi frutti proprio nella prossima stagione.

Diversi sono stati gli incontri per sviluppare il progetto Valley Gold®, non solo con i singoli agricoltori, ma con molte Organizzazioni di Produttori agrumicole locali. L'obietto è cercare di sviluppare dei programmi specifici di produzione, al fine di organizzare un'offerta mirata che soddisfi i picchi di richieste di agrumi con particolari caratteristiche, in determinate settimane dell'anno.

Coltivazioni delle organizzazioni di produttori in Calabria

La mission di questi appuntamenti annuali è, dunque, quella di creare una fitta rete tra tutti i soggetti coinvolti: il costitutore della varietà brevettate, il vivaista locale che moltiplicherà le piante secondo determinati standard di qualità e di garanzie fitosanitarie, il coltivatore che produrrà e altri enti pubblici o privati, che si mostrano promotori di nuove cultivar, in grado di coprire un vuoto commerciale (gennaio-fine febbraio), in cui l'offerta di mandarino-simili risulta scarsa e poco diversificata.

Compresa nelle royalties, quantificabili intorno ai 6mila €/ettaro per Valley Gold®, sono inclusi tre anni di assistenza tecnica gratuita, fornita da diversi professionisti. Tecnici necessari non solo per divulgare gli aspetti varietali e organolettici, ma anche per fornire indicazioni e consigli sui sistemi di coltivazione e di gestione degli impianti, come: preparazione del terreno, sesto d'impianto, strategie di difesa/nutrizione, potatura, apporto idrico, sistemi per anticipare e posticipare la raccolta.

Giovani impianti in Basilicata

I mandarini ibridi tardivi Valley Gold®, in raccolta a partire dalla seconda decade di gennaio, si caratterizzano per il loro gusto intenso, la shelf-life, la colorazione aranciata della polpa, l'assenza di semi e per il calibro grosso e uniforme dei frutti. Le piante hanno una ottima validità di adattamento nei diversi areali agrumicoli italiani e non sono suscettibili ad alcune problematiche fitosanitarie, in quanto provenienti da materiale vivaistico certificato.

Il prossimo consueto appuntamento in campo, esteso a tutti gli operatori del settore, è invece previsto per gennaio 2025, in occasione della raccolta dei frutti.