Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Il Galletto

La campagna dell’uva da tavola si avvia verso la conclusione

"Prevediamo di poter garantire le forniture programmate ai nostri clienti fino alla fine del mese di ottobre, fra le difficoltà che caratterizzano la coda della stagione. Possiamo affermare che l'andamento della campagna commerciale dell'uva da tavola è stato scandito da fattori legati al cambiamento climatico. Le elevate temperature estive hanno causato un forte anticipo, pertanto tutte le varietà sono arrivate a maturazione circa un mese prima rispetto al calendario varietale". Così dichiara Giuseppe Auteri, direttore commerciale della OP Il Galletto, con sede a Palagonia (Catania).

"A fronte di tutte la criticità legate al clima, la qualità dei frutti è stata elevata. Questo ci ha consentito non solo di rafforzare la presenza sui mercati già aperti alle uve senza semi (come Italia e Paesi Bassi), ma anche di far conoscere e apprezzare le nuove varietà apirene in Francia, nostro mercato storico. Il riscontro è stato talmente positivo, che il nostro partner di riferimento, la Carpentiere Holding, ha deciso di assicurarsi un accesso diretto alla produzione, entrando nel capitale di una delle aziende agricole più importanti del gruppo Auteri, la Margot sas, estesa su circa 100 ettari investiti, che sarà interamente produttiva nel 2025. L'azienda è impiantata non solo a uve senza semi, ma accoglie anche sei ettari di serre dedicate alla coltivazione di mirtilli".

"Per quanto riguarda la produzione di mirtilli, si tratta di frutti di qualità premium ottenuti da impianto innovativo, realizzato e condotto secondo le migliori tecniche colturali. La latitudine del nostro territorio e la natura dei terreni consentiranno di raccogliere un prodotto con bacche di elevata qualità da fine gennaio a maggio".

"Immetteremo dunque sui mercati una produzione di mirtilli precoce per il calendario italiano. Ci sono ampi spazi di crescita per questo frutto salubre. L'operazione societaria, strategica a livello di gruppo, consente alla Carpentiere di assicurarsi un prodotto di eccezione, qualità costante, diversificazione varietale, mentre per il gruppo Auteri è garanzia di uno sbocco commerciale stabile che permetterà una programmazione attenta, anche in termini di equilibrio fra costi di gestione e ricavi attesi, che si tramuta in stabilità di prezzo a tutto vantaggio del consumatore finale". In foto a lato Stephane Botticchio, amministratore delegato di Carpentiere Holding.

Si tratta di un ulteriore passaggio importante e conferma la validità della scelta effettuata negli ultimi anni, di riconversione della produzione da varietà tradizionali alle migliori senza semi coperte da brevetto. L'obiettivo del prossimo futuro è crescere ancora con la produzione dei soci e incrementare le quote di mercato nei paesi di riferimento dell'impresa.

L'impresa è riuscita, negli anni, a mantenere elevati standard di qualità certificata, a un giusto prezzo. A fronte di enormi investimenti, la cooperativa immette sui mercati frutta di alta qualità, cercando di rimanere competitiva. I mercati esteri di riferimento sono, nell'ordine: Francia, Paesi Bassi, Svizzera e Germania.

L'azienda parteciperà a Fruit Attraction 2024 - Hall 3 Stand 3B11

Per maggiori informazioni:
Il Galletto OP Soc. Cons. Agricola
Via Palermo, snc
95046 - Palagonia (CT)
+39 095 7953826
+39 335 774 4523
[email protected]
www.auterifruit.it