La UIPA - Unione Italiana Professionalità in Agricoltura - torna a Madrid in occasione del Fruit Attraction che si terrà nella capitale spagnola dall'8 al 10 ottobre. L'evento, che riunisce professionisti del settore ortofrutticolo provenienti da tutto il mondo, conclude il calendario delle partecipazioni fieristiche di settore per l'anno 2024 e apre al nuovo anno associativo 2025.
Sono ben 15 le realtà imprenditoriali che associate a UIPA parteciperanno all'evento mostrando al mondo le proprie peculiarità aziendali e impegnandosi in una tre giorni fatta di incontri, relazioni commerciali e nuovi rapporti di collaborazione che guardano al mercato estero.
"Partiamo alla volta di Madrid per partecipare all'edizione 2024 di Fruit Attraction – dichiara Davide La Rosa, coordinatore nazionale di UIPA Fiere e Mercati – In questi mesi abbiamo lavorato alacremente nei processi di interlocuzione con le realtà imprenditoriali siciliane con specifico riferimento alla fascia trasformata. Al termine di questa attività, contiamo la realizzazione di un'area espositiva di 140 mq che ospiterà ben quindici realtà aziendali di settore tra le più qualificate. Op Natura Sicula, Vasile Eccellenze Siciliane, Cooperativa Azzurra, Ortofrutticola Trentuno, Azienda Agricola Russo, Azienda Agricola Semplice Tre C, Novapack Sud, Ingro, Azienda Agricola Marangio, Magistra, Il Vigneto, Comune di Licodia Eubea, Sanagri, La Solaris sono il risultato di questo lavoro. È un percorso avvincente che guarda oltre l'asset espositivo e che nello specifico vogliamo si traduca nel proseguo di nuove relazioni commerciali per i nostri espositori che si propongono al Mondo con i loro prodotti di altissima qualità e la loro nota capacità commerciale".
"Come UIPA – spiega La Rosa – fungiamo da ponte e questo ci responsabilizza oltremodo. Contiamo in tre giorni di grande lavoro. Se da un lato sarà straordinario seguire le realtà presenti impegnate nei confronti che la kermesse offrirà, dall'altro saremo impegnati come UIPA in nuovi incontri votati alla definizione delle strategie operative per il 2025. Tutto questo è straordinario, così come lo è stata la risposta delle Aziende presenti e delle altre che stanno già lavorando per essere con noi nel 2025. Grazie a loro. La loro volontà continua a fare la differenza".
Da sinistra: Concetto Iannello (direttore generale UIPA); Davide La Rosa (coordinatore nazionale Fiere e Mercati UIPA); Raffaele Petrilli (vice presidente UIPA); Massimo Russo (presidente Nazionale UIPA); Emanuele Magno (coordinatore Uipa Sicilia)
Per Emanuele Magno, coordinatore di UIPA Sicilia, si tratta di un altro appuntamento importante che consolida UIPA nel panorama di riferimento delle Fiere internazionali.
"È trascorso un anno dal primo evento internazionale a cui come UIPA abbiamo partecipato nella veste di ente catalizzatore dell'offerta espositiva di settore per la Sicilia e non solo. A distanza di un tempo così ristretto posso asserire – spiega Magno – che la strada avviata ha dato tante soddisfazioni. C'è un impegno di struttura che è fatto di costanti interlocuzioni. C'è un lavoro che punta a comprendere sempre di più gli obiettivi che le aziende puntano a raggiungere e questo ci porta a limare strumenti e azioni. Madrid ci vedrà protagonisti tra oltre 2000 espositori provenienti da 145 paesi diversi. Una vastità che determina, tra le altre cose, l'importanza dell'evento e ne commisura la valenza. Sono stati mesi come sempre impegnativi e ciò che alla fine i numeri fanno apparire semplice in realtà è frutto di abnegazione e costanza".
"Insieme a Davide La Rosa saremo presenti in questa tre giorni per essere da concreto supporto alle nostre aziende e per seguire da vicino il frutto del lavoro fino a oggi realizzato. Non solo. Saremo impegnati in una serie di incontri che daranno la dimensione del nuovo anno sociale per UIPA che guarda alla crescita di nuovi mercati e alla stratificazione di azioni strategiche che siano sempre più funzionali. Entro la fine dell'anno presenteremo il nuovo calendario delle attività per 2025 dinamico e impegnato" conclude Magno.