È terminata domenica 6 ottobre la 60ma edizione della Sagra dell'uva da tavola di Rutigliano, l'evento che valorizza e promuove un prodotto da sempre considerato la punta di diamante del settore agricolo locale.
A caratterizzare la manifestazione pugliese è, oltre ai tre concorsi Vetrine, Confezione e Qualità, soprattutto quello del Grappolo Gigante: una storica e simpatica competizione suddivisa in 4 categorie (uva Italia, Red Globe, bianca senza semi e colorata senza semi), che consiste nella pesatura di grappoli giganti, per stabilire quello più generoso nelle dimensioni.
In questa edizione, era risaputo che i grappoli si sarebbero mostrati più piccoli dell'annata precedente, a causa del clima siccitoso. Una caratteristica puntualmente emersa nell'annuncio e nella premiazione dei vincitori del concorso.
Ad aggiudicarsi il primo posto della varietà Red Globe è stata l'azienda Agripuglia, con un grappolo dal peso di 5,880 kg (lo scorso anno era 6,800 kg). Al secondo posto, l'azienda dei F.lli Ruospo (5,745 kg), seguito da De Palma Annunziata, con 5,100 kg.
Per l'uva Italia, a essere premiata è stata invece l'azienda Racemus dell'imprenditrice Teresa Diomede, con un grappolo dal peso di 3,875 kg (lo scorso anno era 4,370 kg). Sul podio anche Didio Pasquale con 3,220 kg e Valenzano Francesco con 2,980 kg.
Il primo posto per la categoria "uve colorate seedlees" è stato raggiunto da Pavone Nicola, con un grappolo di 4,565 kg (nel 2023 il peso fu di 4,865 kg). Secondo posto per l'azienda agricola Pontrelli & Figli, con un risultato di 4,355 kg; al terzo posto Coletta Rosaria, con 4,330 kg.
La bianca senza semi ha visto invece vincitori i produttori Ruospo Antonio con 5,755 kg, Didio Francesco con 5,620 kg e infine Bruno Vito Donato con 5,520 kg.
In passato, il concorso prevedeva un'unica categoria. Poi gli organizzatori, considerando che i grappoli della varietà Red Globe risultavano sempre quelli più premiati, inserirono più di un contest. Con il tempo, si sono aggiunte le competizioni su Uva Italia e altre, fino ad arrivare alle attuali 4 categorie, con l'intento di valorizzare anche le cultivar seedless.
Per maggiori informazioni:
Comitato organizzatore Sagra dell'uva di Rutigliano
Rutigliano (Bari)
[email protected]
+39 3457184774 - 328 366 5701