Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Risparmio di manodopera e garanzia di qualità con GearStation"

Dall'inizio di quest'anno, Cooling Center Zederik utilizza la GearStation per confezionare l'uva da tavola in cestini. Questa soluzione consente di ottenere sia un risparmio di manodopera che la garanzia di qualità, come afferma Sander Terlouw, dell'impianto di refrigerazione. "Ora possiamo garantire una qualità migliore, ma con meno personale lungo la linea".

"L'impianto utilizza nello specifico la GearStation per confezionare l'uva da tavola in cestini", spiega Terlouw. Le uve provengono da diversi Paesi d'oltreoceano e il prodotto è in transito per un po' di tempo, come riferisce Terlouw. "L'uva da tavola viene confezionata in cestini per il cliente. Innanzitutto, viene sottoposta al controllo qualità. In base al punteggio ottenuto, si determina se soddisfa i requisiti del cliente. Solo allora vengono applicate la pellicola e l'etichetta personalizzata al cestino. La GearStation ci permette di determinare la qualità del prodotto già nelle prime fasi del processo".

Risparmio di manodopera
Fino a poco tempo fa, il controllo qualità veniva eseguito dai dipendenti. Con questa soluzione, sono necessarie molte meno risorse, mediamente da due a tre lavoratori sulla linea. "Ciò consente ai nostri clienti di risparmiare tra 800 e 1.000 euro al giorno", calcola Terlouw. Un altro vantaggio è che la GearStation monitora l'uva da tavola in modo accurato e costante, 24 ore al giorno. "Nessun dipendente può eguagliare questo livello di precisione", aggiunge Terlouw. "Questo significa che possiamo offrire ai nostri clienti un livello di garanzia della qualità superiore. L'output è ben controllato e correttamente consegnato al cliente".

Pronti per la stagione
Presso il Cooling Center Zederik, la stagione di importazione dell'uva da tavola va da ottobre a fine maggio. La soluzione è stata installata a febbraio, a metà stagione, osserva Terlouw. "Abbiamo lavorato con la GearStation per quattro mesi. Dopo la fase iniziale, abbiamo concluso con successo la scorsa stagione e gettato solide basi per essere pronti per quella in arrivo. Abbiamo raccolto una grande quantità di dati in base alle nostre esperienze, alle indicazioni dei clienti e al controllo qualità. Questo ci aiuta a stabilire insieme gli standard di qualità".

Formazione tramite dati
Secondo Terlouw, sono stati effettuati notevoli sforzi per configurare la GearStation utilizzando i dati raccolti. Lungo la linea passano 90 cestini al minuto e il sistema scatta una foto di ciascun cestino. Queste immagini possono essere utilizzate per migliorare le prestazioni del sistema. "C'è una modalità di formazione e Gearbox può caricare le foto separatamente nella GearStation, consentendole di riconoscere nel tempo un numero crescente di problemi di qualità. In questo modo, possiamo migliorare e ottimizzare continuamente il sistema".

Requisiti specifici del cliente
I clienti del Cooling Center Zederik sono importatori che riforniscono i supermercati. L'azienda lavora a stretto contatto con questi importatori, per soddisfare le esigenze specifiche dei loro clienti, afferma Terlouw. "L'uva da tavola è un prodotto deperibile, quindi la qualità è estremamente importante. Vogliamo che la frutta sia il più possibile fresca e della massima qualità. I coltivatori dall'estero spesso credono di consegnare un buon prodotto, ma a volte può rivelarsi inadeguato all'arrivo nei Paesi Bassi".

Con i dati della GearStation, l'impianto di refrigerazione è in grado di individuare con precisione quando un lotto presenta problemi di qualità. "Ad esempio, se il 15% di un lotto viene valutato di bassa qualità, l'importatore può inoltrare questa informazione al fornitore dell'uva da tavola. In passato, i problemi di qualità venivano segnalati solo con una foto, ora possiamo convalidare le affermazioni con dati oggettivi". spiega Terlouw

Forte collaborazione
Sander Terlouw è entusiasta della collaborazione con Gearbox. "L'azienda è molto coinvolta, cosa che apprezziamo in un fornitore", afferma Terlouw. "Gearbox ha installato la soluzione e noi ci abbiamo lavorato per diversi mesi, ottimizzando il processo, caricando le foto e implementando gli aggiornamenti. La soluzione è migliorata gradualmente ogni giorno. Qualsiasi problema iniziale è stato affrontato in modo efficace e l'azienda è stata molto disponibile".

A partire da questo mese, l'impianto di refrigerazione riprenderà il suo processo di selezione e imballaggio, utilizzando per tutta la stagione la GearStation. "Sarà a fine stagione che potremo valutare esattamente l'efficienza del sistema. Vogliamo offrire ai nostri clienti la qualità migliore, che per noi è molto importante. Con la GearStation, possiamo differenziarci dai nostri clienti", afferma Terlouw".

Proseguire con l'automazione
"Prevediamo ulteriori sviluppi di automazione per il nostro impianto. Siamo un'azienda innovativa. Se vuoi andare avanti, devi continuare a investire nell'automazione. È molto importare, considerata l'attuale carenza di manodopera sul mercato e l'aumento dei salari minimi. Questi fattori hanno un impatto significativo sulla nostra attività e l'automazione avrà sicuramente un ruolo chiave".

Per maggiori informazioni:
Gearbox
Nollaantje 42C
2672 BW Maasdijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 295714
[email protected]
www.gearboxinnovations.com

Data di pubblicazione: