Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La superficie coltivata a fragole fresche diminuisce a favore di quelle destinate alla surgelazione

In Egitto, la stagione delle fragole inizierà presto, a novembre. Il settore continua a patire sotto il peso di fattori climatici ed economici, che hanno un impatto particolare sulle fragole fresche.

Elsayed Elgohary, proprietario di Marvel Farm, commenta: "La prossima stagione ci saranno meno volumi di fragole fresche dall'Egitto. La superficie coltivata si è ridotta e abbiamo ricevuto meno piante. Si sono ottenute piantine di qualità con grandi difficoltà. Tutti questi fattori, in combinazione con i cambiamenti climatici, fanno sì che ci sarà un volume minore".

Secondo il coltivatore, il calo delle superfici coltivate a fragole fresche è significativo: "Stimo che la superficie sia diminuita del 25% rispetto alla stagione precedente. Tuttavia, le piante di fragole fresche sono state sostituite da quelle destinate al settore del prodotto surgelato, quindi la superficie totale è più o meno stabile".

Il calo dei volumi di fragole fresche rispetto a quelle surgelate è dovuto a problemi di qualità delle piante e ai buoni prezzi ottenuti dalle fragole surgelate nella scorsa stagione. Secondo Elgohary, i prezzi delle fragole surgelate sono aumentati in media del 50% rispetto alla stagione precedente.

"La diminuzione della superficie coltivata e il previsto calo dei volumi non si tradurranno necessariamente in una campagna negativa - continua Elgohary, che spiega - Stiamo vedendo che le fragole egiziane sono molto attese sui mercati. I cambiamenti climatici stanno influenzando anche altre origini concorrenti, come il Marocco, e ci sarà una forte domanda e un'offerta insufficiente".

"La forte domanda è dimostrata dai dati sulle esportazioni: nella scorsa stagione l'Egitto ha esportato ben 257 tonnellate di fragole surgelate e 43 tonnellate di fragole fresche", conclude Elgohary.

Per maggiori informazioni:
Elsayed Elgohary
Marvel Farm
Tel.: +201002496633
Email: [email protected]

Data di pubblicazione: